[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_364083′] Se avete una casa con il soffitto basso e siete in cerca di soluzioni d’arredo e ristrutturazione, ebbene, sappiate che i soffitti bassi non si possono trasformare in altro modo se non arredando correttamente le stanze che li contengono. Ci sono, infatti, valide idee e consigli per arredare una casa con il soffitto basso. Vediamo!
Come devono essere i mobili in una casa coi soffitti bassi? Per non dare un senso di oppressione e di poco ricircolo dell’aria all’interno della casa, i mobili ideali per soffitti bassi devono essere anch’essi bassi e discreti.
In particolare, i mobili adatti per arredare una casa con il soffitto basso sono quelli che hanno una superficie piana estesa come tavoli, letti e divani, e che sono piuttosto bassi: ad esempio, in un soppalco con zona notte, il letto ideale è un futon. Inoltre è preferibile che siano in materiali leggeri e con un design molto semplice e minimal, come ad esempio i mobili dello stile japandi.
Per accentuare l’effetto, si può giocare con l’associazione di complementi d’arredo sottili e slanciati. Vediamo alcuni semplici esempi:
Altri consigli per arredare una casa con il soffitto basso riguardano le pareti: in particolare si può giocare con degli effetti visivi che risultano molto utili a slanciare la stanza.
Punti cardine, inoltre, nel dipingere le pareti di una stanza con il soffitto basso sono i colori, che devono essere sempre chiari o comunque pastello; per quanto riguarda il soffitto, è bene che sia sempre e solo bianco.
Per i più eclettici, si può pensare ad una carta da parati, giocosa e allegra, con fasce verticali di colori tenui (da abbinare all’arredo) così da dare senso di elevatezza allo spazio.
Prestate anche molta attenzione all’illuminazione. Per fare apparire più ampia una casa col soffitto basso, infatti, i grandi lampadari a sospensione sono sconsigliati, in quanto non solo rubano centimetri preziosi, ma accentuano la mancanza di altezza.
Per un’illuminazione idealeè meglio prediligere faretti per soffitti bassi, ancor più se a scomparsa. Infine, l’uso di plafoniere e di lampade da terra in prossimità degli angoli è un altro modo per allargare naturalmente gli spazi.
Cucina con soffitto basso?
Sappiate che, a dispetto di ciò che si tenderebbe a pensare di una cucina con il soffitto basso, pare che le cucine piccine risultino molto più funzionali, accoglienti e alla fine più amate di cucine inutilmente troppo spaziose. L’importante è che esse siano ben fornite degli accessori necessari e sufficientemente arieggiate.