Tingere le pareti di casa con i colori giusti ci permetterà di arrivare al nostro scopo, creando l’effetto “dilatato” che desideriamo.
I colori molto chiari, toni che vanno dal bianco a tutte le sue sfumature e i pastello sono sicuramente ideali per ottenere questo effetto di dilatazione delle stanze. Oltre a questo, potremmo anche dare più luminosità alla stanza.
Altra cosa importante è la scelta del colore, poiché ogni camera ha bisogno di avere certi toni. Le camere da letto è preferibile che abbiano colori tenui che vanno dai celesti ai verde pastello, colori sinonimo di riposo e quiete, per quelle dei bambini è ideale anche il giallo o arancio, sinonimo di giovinezza ed estroversione.
I toni caldi sono ideali anche in zone come la cucina, con scelte che possono andare sui gialli ambrati, l’ingresso invece deve sempre avere colori chiari e luminosi. La regola di base per la scelta dei colori è anche dettata dalle dimensioni della nostra stanza, basta sapere che con i colori caldi otteniamo un effetto di avvicinamento delle pareti più lontane, mentre con toni più freddi si tende ad allontanarle.
Queste poche ma preziose regole ci permetteranno di scegliere il colore giusto per ogni stanza di casa, senza contare che possiamo giocare molto anche con l’arredo e i complementi di arredo, dove possiamo scegliere di ampliare uno spazio anche con i giusti abbinamenti cromatici dei mobili.