Il lavoro a maglia, ad un primo sguardo, può apparire impegnativo e complicato; magari inutile o esigente in quanto a tempo e concentrazione. Invece, il lavoro a maglia ha incredibili benefici che oramai anche la scienza riconosce.
[prodotti_amazon]
[amazon] Kit lavoro a maglia [/amazon]
[amazon] Ferri da calza in acciaio [/amazon]
[amazon] Manuale del lavoro a maglia [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Concentrazione uguale relax
Dopo la fase iniziale in cui si superano le titubanze del caso, il lavoro a maglia porta subito uno stato di benessere e relax, legato proprio alla concentrazione necessaria per capire gli schemi, le abbreviazioni e la logica semplice della maglieria. Il motivo viene spiegato da ormai diversi scienziati così: i lavori di maglieria sono di solito ripetitivi e ritmati. Proprio questa ritmica, i movimenti cadenzati, la creatività e una concentrazione non faticosa inducono relax, quasi come in una sessione di meditazione, alla fine della quale avremo anche prodotto una calda coperta!
Il lavoro a maglia allevia i sintomi di ansia, stress e depressione
La maglieria viene usata nei trattamenti di ansia, stress e depressione come un tipo di terapia occupazionale. Essa, infatti, pare essere in grado di ridurre la frequenza del battito cardiaco e di abbassare la pressione sanguigna in pochi minuti di lavoro, riuscendo così a farci staccare la mente dai pensieri ossessivi. A un patto però: di fare lavori semplici e commisurati alle proprie competenze, pena un certo grado di inutile frustrazione.
Il lavoro a maglia aiuta migliorare le funzioni motorie
Stimolando buona parte del cervello, il lobo frontale, implicato nell’attenzione e la pianificazione, il lobo parietale che gestisce le informazioni sensoriali e spaziali, il lobo occipitale che elabora le informazioni visive, il lobo temporale che si occupa di immagazzinare ricordi e interpretare il linguaggio, e il cervelletto che coordina i tempi di movimento, il lavoro a maglia può essere utilizzato per migliorare le funzioni motorie. Inoltre, esso distrae da altri sintomi dolorosi.
Il lavoro a maglia rallenta il declino cognitivo
Mentre aiuta a migliorare la funzionalità motoria e l’umore, il lavoro a maglia è stimolante per il cervello e aiuta a mantenerlo sano. Più si usa il cervello, più sano esso diventa e più a lungo dura. Secondo diversi studi, gli anziani che si impegnano nell’artigianato (tra cui il lavoro a maglia) hanno circa il 30-50% di probabilità in meno di avere un “deterioramento cognitivo lieve” rispetto a quelli che non lo fanno.
Il lavoro a maglia aiuta a prevenire artrite e tendiniti
Proprio come si deve usare il cervello per mantenerlo sano, allo stesso modo è necessario utilizzare le articolazioni per mantenerle in forma. Il lavoro a maglia aiuta a stimolare la cartilagine che rende più forte le dita a differenza dell’azione di digitare e di usare lo smartphone e il PC.