[multipage]
La cucina è il cuore della casa, per cui è importante che sia il più possibile ordinata. Tuttavia proprio in cucina si vanno spesso a inserire cose che non dovrebbero esserci, che la ingombrano o la sporcano. Vediamo allora quali sono i 9 oggetti da non tenere in cucina!
[/multipage]
[multipage]
Il cellulare è un portatore di batteri, per cui lasciarlo nei pressi della cucina è sconsigliato in ogni caso. Se, però, non potete proprio rinunciare al vostro smartphone mentre cucinate, abbiate almeno l’accortezza di tenere a portata di mano delle salviettine disinfettanti e igienizzanti, così da pulirlo prima di metterlo sui piani di lavoro della cucina!
[/multipage]
[multipage]
Veri e proprie ricettacoli di germi, le spugne della cucina andrebbero lavate spesso e disinfettate con una certa frequenza. L’ideale è lasciarle in ammollo per pochissimo tempo nella candeggina oppure buttarle via ogni tre mesi o comunque non appena iniziano ad apparire consumate.
[/multipage]
[multipage]
Chi in casa ha un animale domestico sa che spesso i nostri cuccioli ci fanno compagnia anche in cucina! Però è meglio che le loro ciotole per il cibo stiano lontane dalla cucina, anche perchè, se il cibo del cane o del gatto resta nella scodella per molto tempo, c’è il rischio di attirare degli insetti.
[/multipage]
[multipage]
Pratici per fare la spesa, i sacchetti da tenere in cucina non sono igienici perché facendo la spesa al supermercato si riempiono di batteri, che finiscono poi per trasferirsi sugli alimenti o in cucina. Per non correre rischi è bene metterli in lavatrice dopo ogni uso, avendo comunque l’accortezza di gettarli via non appena danno segni di cedimento.
[/multipage]
[multipage]
In ogni cucina c’è sempre il classico vano porta-oggetti/utensili o comunque un cassetto dove si conserva di tutto e di più, salvo poi non trovare mai nulla di quello che serve davvero. Tenetelo in ordine e pulito vi servirà per risparmiare tempo e stress!
[/multipage]
[multipage]
Anche la vostra borsa personale (compresa quella della palestra) è un ricettacolo di batteri, quindi l’ultima cosa da fare una volta rientrate a casa è appoggiarla da qualche parte in cucina dove meglio capita. Meglio, dunque, lasciarla all’ingresso o sistemarla in camera!
[/multipage]
[multipage]
Molto spesso i libri o i quaderni di cucina vengono disposti in bella vista sulle mensole della cucina, pensando che debbano stare lì per forza. In realtà questi oggetti possono essere ricettacoli di germi e polvere, per cui provvedete a spostare in un altro posto tutti i vecchi libri di ricette che ormai non usate più!
[/multipage]
[multipage]
A differenza di quanto accade solitamente, è possibile mettere detersivi e gli altri prodotti per la pulizia in ripiani più alti, se lo spazio lo consente, e non sotto il lavandino, così da ridurre eventuali incidenti con i bambini. Inoltre è meglio allontanare dalla cucina anche coltelli e oggetti affilati o pericolosi!
[/multipage]
[multipage]
Le luci forti e intense in cucina hanno una pessima influenza su di noi e sono una fonte di stress. Scegliere luci più soffuse per la zona cucina vi aiuterà a vivere meglio questo ambiente!
Leggi anche:
Pulizie last minute, per una casa pulita prima degli ospiti
10 cose della casa che non pulisci in modo corretto
[/multipage]