Home & design, le migliori idee per la casa ispirate agli hotel di lusso

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_249141′]

Ristrutturare la casa aggiungendo un tocco glamour ispirato agli arredi degli hotel di lusso è possibile: non occorrono grandi budget e spazi immensi, ma solo un po’ di fantasia e le idee chiare. Idee chiare soprattutto perché il concetto di “lusso” è personale, per alcuni è opulenza ed eccentricità, per altri è discrezione e minimalismo. Stabilito il vostro concetto personale di ciò che è lusso e di ciò che non lo è, potete intervenire nelle varie stanze della casa per renderle uniche.

Partiamo dalla camera da letto, stanza che rappresenta il cuore di ogni hotel a 5 stelle; l’emblema del lusso è senz’altro il letto a baldacchino, sia nelle sue espressioni più esagerate (come quello in stile Luigi XIV) sia nelle declinazioni più discrete, come quelle dello stile ellenico. Potete anche aggiungere il baldacchino al vostro solito letto, soprattutto se la struttura è il legno. Se non amate il letto a baldacchino, potete occuparvi della parete retrostante e ricoprirla con pannelli in legno o in altro materiale, magari decorato con pitture o incisioni. Anche i pavimenti hanno il loro ruolo: se il parquet pregiato è fuori discussione, non dimenticate i tappeti! Se avete scelto una tonalità unica, è bene dare una nota di colore con un bel tappeto: noterete subito come l’ambiente avrà più carattere e diventerà un vero e proprio pezzo d’arredo.

Anche il salotto può diventare una stanza più lussuosa, se saprete aggiungere i dettagli giusti; anche in questo caso una parete può essere rivestita in legno per dare un tono più caldo alla stanza, ma quello che darà un tocco assolutamente unico sarà inserire un pezzo di antiquariato in un ambiente più moderno: una poltrona, un tavolo basso, una sedia, una lampada, tutti pezzi che cambieranno il volto del vostro solito salotto. Anche per il salotto potete scegliere tappeti che conferiscano la vostra idea di lusso: colorato che contrasti con la tinta monocromatica che avete scelto (solitamente bianco, crema o pesca), con stampe floreali o con simboli barocchi per un aspetto più ricco, minimale e dai toni pastello se non volete che spicchi sul resto ma sia in grado di fornire luce.

Il bagno può diventare una stanza di gran lusso se sceglierete i sanitari adatti e di design, come la vasca a tinozza e i sanitari sospesi; la doccia avrà il box trasparente, per dare un’idea di luce anche nei bagni di piccola metratura. La vasca, comunque, è il vero simbolo di lusso negli hotel a 5 stelle, quindi se avete spazio cercate di sceglierla capiente e di design, con dei bordi dove poter poggiare le candele profumate che vi aiuteranno a rilassarvi durante un bel bagno caldo.

In genere, se non amate l’eccentrico, è bene prediligere uno o due colori; molto bello l’accostamento bianco e celeste, soprattutto per la stanza da letto, mentre il crema e il marrone sono molto adatti al salotto. Chi ama il total white deve evitare l’effetto “casa delle bambole”, ma se gli arredi sono in stile barocco o, al contrario, minimali e moderni, il bianco dà il suo meglio. Gli appassionati del colore nero dovrebbero scegliere arredi moderni, perché le linee più opulente tendono a creare un effetto gotico che potrebbe risultare pesante.