[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_gallery_368201′]
I videoproiettori sono oggi uno strumento molto apprezzato per la visione di film e video anche per uso domestico.
[prodotti_amazon]
[amazon] Videoproiettore Optoma HD161X DMD/DLP [/amazon]
[amazon] Videoproiettore BenQ MS527 [/amazon]
[amazon] Videoproiettore DB Power T20 [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Se prima erano molto costosi e ingombranti, ora con le più recenti tecnologie e con prezzi più competitivi non sono più appannaggio di pochi. Per scegliere il videoproiettore perfetto per ogni esigenza è fondamentale considerare alcuni aspetti come tecnologie LCD e DLP, risoluzione, luminosità, rapporto di contrasto, dimensioni, peso, rumorosità e accessori.
Ecco la nostra guida all’acquisto per trovare il videoproiettore più adatto a voi considerando anche un altro importante fattore: il prezzo.
Optoma HD161X DMD/DLP è il miglior videoproiettore di fascia alta ed è un apparecchio pensato per l’home theater, ovvero per la visione di film a casa propria come al cinema. La luminosità è relativamente bassa (2000 ANSI lumen) e il contrasto è molto elevato con un rapporto di 40000:1. È l’ideale per ambienti completamente bui o solo fiocamente illuminati, con una resa del colore e della profondità dell’immagine eccellenti. La lampada ha una durata di 7.000 ore se usata per lo più in modalità risparmio energetico, che si dimezzano se si preferisce la massima luminosità. La risoluzione è Full HD (1920 x 1080 p) in formato 16:9, mentre le dimensioni dello schermo proiettato vanno dai 30″ minimi a un massimo di 300″. Inoltre questo è un proiettore full 3D, in grado di riprodurre quasi tutti i contenuti tridimensionali e non solo: è anche possibile convertire i contenuti 2D in 3D.
BenQ MS527 è il miglior proiettore di fascia media, con tecnologia di visualizzazione DLP che raggiunge la luminosità di 3300 ansi lumen. La risoluzione è di 1920×1200, mentre il rapporto di contrasto arriva fino a 13.000:1; è dotato della porta HDMI 1.4a che consente di accedere ai contenuti memorizzati sui dispositivi multimediali di ultimissima concezione. È caratterizzato, inoltre, dalla modalità LampSave che spinge la durata fino alle 10 mila ore, dalla tecnologia SmartECO per consumi elettrici contenuti e dal telecomando con batterie per interagire da lontano. Per un uso professionale, questo modello possiede anche la modalità Eco Blank che permette di oscurare lo schermo di proiezione quando si ha bisogno di indirizzare l’attenzione su chi parla: quando questa funzione è attivata, il dispositivo abbassa la potenza della lampada automaticamente, riducendo il consumo energetico del 70%.
DB Power T20 è il miglior proiettore economico, dalle piccole dimensioni e dalle prestazioni piuttosto basse. Si tratta di un dispositivo con una bassa luminosità, che lo rende inadatto alla proiezione in presenza di luce. La lampada a LED è piuttosto fioca, con solo 1500 lm che richiede quindi di oscurare completamente l’ambiente per ottenere una buona qualità di visione. È molto basso anche il contrasto, solo 1000:1, rendendo difficile la visione dei dettagli nelle scene più scure. L’aspetto positivo delle lampade a LED è però la loro durata: nel caso del DB Power T20 la lampada ha una durata di 30.000 ore. La risoluzione è molto bassa, solo 800 x 480p, ma il proiettore è in grado di leggere i formati in Full HD e adattarli alla propria risoluzione. L’aspetto davvero positivo di DB Power 20 è la sua connettività: il dispositivo possiede una porta HDMI con supporto MHL, due porte USB, un’uscita audio, una A/V, lo slot per schede SD, una porta VGA, un sensore infrarosso e due altoparlanti integrati.
Leggi anche: