I pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono tra i rivestimenti più amati e utilizzati. Questo è dovuto sia all’estrema praticità e comodità del materiale, ma soprattutto al suo grande valore estetico. Il gres porcellanato, infatti, ricrea in modo assolutamente naturale l’effetto legno in tutte le tonalità possibili: ebano, faggio, pino, abete e molti altri ancora.
Questo materiale conferisce a ogni ambiente grande eleganza e raffinatezza, adeguandosi a qualunque tipo di stile, che sia classico o moderno; è inoltre resistente e facile da pulire.
Tutti i vantaggi del gres porcellanato effetto legno
Scegliere il gres porcellanato effetto legno per il pavimento è una soluzione molto vantaggiosa per vari motivi: anzitutto è impermeabile, indifferente agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, resiste ai prodotti chimici ed è molto semplice da lavare.
I vantaggi del gres porcellanato effetto legno non riguardano solo la sua praticità ed efficienza, ma anche la sua estetica (per avere un’idea dell’ampia gamma di colori ed effetti disponibili è possibile dare un occhio al sito di uno dei punti di riferimento del settore, Leroy Merlin).
Gres porcellanato effetto legno: colori chiari e scuri
I pavimenti in gres porcellanato effetto legno presentano moltissime colorazioni. Per quanto riguarda quelle chiare, queste sono le più semplici da abbinare nei vari ambienti. Un legno effetto chiaro, infatti, può essere abbinato sia a tonalità tenui, ma anche a colori più accesi, creando un contrasto ben equilibrato. I colori più diffusi sono senza dubbio il bianco e il beige, due tinte senza tempo e adattabili a qualunque ambiente della casa.
Tra gli effetti scuri, il marrone e il nero sono le colorazioni più apprezzate. Questa soluzione è preferibile quando si ha a disposizione un ambiente ampio e luminoso, in quanto contrasti cromatici scuri possono esaltare ancor di più le qualità della stanza.
Utilizzare il gres porcellanato per gli interni: idee di design
Se si vuole optare per un pavimento in gres porcellanato effetto legno per la casa è bene sottolineare come questo materiale riesca a conferire all’ambiente interno un effetto elegante e omogeneo, dando l’illusione ottica di uno spazio più ampio. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, le aziende offrono piastrelle in gres sempre più naturali, rendendo quasi nulla la differenza rispetto al legno vero.
Di seguito alcune idee di design per arredare gli interni della casa con il gres porcellanato effetto legno.
1 – Gres porcellanato effetto legno in cucina
Il gres porcellanato è un tipo di materiale che può essere adattato a tutti gli ambienti interni della casa. Nella zona giorno, però, soprattutto in cucina e in soggiorno, diventa un ottimo alleato sia dal punto di vista estetico che pratico. Per quanto riguarda la cucina, la stanza più abitata della casa, un pavimento in gres resiste perfettamente a urti e calpestio.
2 – Arredare il salotto con il gres
Se si vuole arredare il salotto con il gres porcellanato effetto legno, è bene evidenziare che questa tipologia di pavimento si adatta in modo impeccabile a qualunque tipo di stile d’arredamento. Se si ha un salotto bianco, per esempio, si può optare per una tonalità di effetto legno altrettanto chiara, capace di donare ancor più luminosità e leggerezza alla stanza.
3 – Pavimenti per il bagno
Una delle ultime tendenze nel design, è quella di arredare un bagno accogliente e d’impatto con il gres porcellanato effetto legno, capace di coniugare in modo perfetto estetica e funzionalità.
Questo tipo di pavimento è perfetto per un bagno moderno. Per evitare di appesantire la stanza, soprattutto se piccola, è preferibile utilizzare l’effetto legno con parsimonia, magari solo nella doccia o su una singola parete. Per bagni caratterizzati da spazi ampi e luminosi, l’effetto legno chiaro combinato con altri rivestimenti o arredi tono su tono, è un mix ideale per un ambiente rilassante e mai banale.