Arredare la propria casa è un momento di grande stimolo e, per certi versi, anche una sfida, ma a volte l’entusiasmo gioca brutti scherzi e ci fa fare scelte sbagliate. Questi errori possono costarci molto, in termini economici e di tempo, dunque è bene prestare la massima attenzione quando si scelgono gli arredi. Abbiamo stilato per voi un decalogo degli errori da evitare quando si arreda casa, vi sarà utile per non incappare in incidenti di percorso.
Mai acquistare mobili e arredi in genere senza prima prendere le misure esatte. Sbagliare di un centimetro, spesso, vanifica l’acquisto in toto, specialmente nelle case con metratura esigua. Misurate ogni spazio e annotate con accuratezza tutto, poi procedete allo shopping.
Possiamo essere appassionate di stili diversi, che possono spaziare dal minimal elegante ed essenziale fino allo stile pop art, ma questo non deve far diventare la nostra casa un bazar caotico e privo di logica! Il giusto mix di stili renderà la vostra casa un luogo personale e particolare, ma gli elementi vanno scelti con criterio.
Non cedete alla tentazione di comprare un arredo che si rivelerà inutile, anche se bellissimo, specialmente se dalla vostra non avete uno spazio ampio da usare. I mobili devono essere funzionali e devono rendervi la vita più semplice, non farvi impazzire per cercare una collocazione a qualcosa che non doveva essere acquistato!
Passi comprare una piccola lampada da tavolo non assolutamente necessaria o un set di bicchieri, ma non fatevi prendere dallo shopping compulsivo perché rischiereste di ritrovarvi la casa ingombra e il conto corrente vuoto!
Un divano, un tavolo, un letto, saranno tutti oggetti che avrete intorno per un bel po’ di anni. Sceglieteli non seguendo il trend del momento, ma avvertendo al primo sguardo che quello, esattamente quello e nessun altro, è l’arredo che fa per voi. Non comprate con noncuranza, ma controllate ogni centimetro di ciò che acquistate, badate alla loro forma e visualizzate la vostra casa: se vi sembra in armonia col resto, allora è quello giusto.
Arredare la casa nei minimi dettagli prima di averla “rodata” con una permanenza di qualche settimana è da evitare. Solo con l’abitudine riuscirete a capire quali sono le vostre esigenze e come sposarle al nuovo ambiente, quindi sì all’acquisto del necessario, ma meglio rimandare lo shopping di tappeti, tendaggi e altri arredi dopo aver vissuto un po’ nei vari ambienti.
Non arredate in stile “come capita va bene”, non è nei manuali di interior design, quindi lo sconsigliamo caldamente! Lo shopping destinato all’arredamento va fatto quando siamo motivate e concentrate, dobbiamo pensare con cura a quello che acquistiamo e un “prendo questo” sbadato e svogliato può compromettere l’atmosfera di tutto l’ambiente.
Concentrate, motivate, riposate, con questo umore dovete scegliere i vostri arredi. Può sembrare esagerato, ma comprare un armadio, un letto, u divano, con la voglia di tornare a casa immediatamente o con in testa la cena da preparare vi farà solo scegliere in modo errato e vi stancherà ulteriormente, oltre a frustrarvi.
Le luci hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente domestico caldo e familiare. Vanno scelte e posizionate in modo da rendere ogni stanza funzionale, in base all’uso che ne farete. Specchi, lampade e faretti vi permetteranno di dare un’impressione d’ampiezza anche negli appartamenti angusti, sappiate utilizzarli al meglio.
I colori vanno scelti con molta cura, una tinta sbagliata sulla parete potrebbe dare una sensazione sgradevole ogni volta che entrerete nella stanza. Stesso discorso per tendaggi e tappezzerie, così come per le finiture, senza dimenticare gli stessi mobili. Tutto deve risultare armonioso, anche quando la vostra attenzione si concentra sui contrasti.