Tra un flash-back cinematografico di Central Park e uno di Notting Hill, frugando tra DVD e videocassette – della serie: come si chiamava quello dove Cameron Diaz con il ciuffo dritto? (che poi era Tutti pazzi per Mary)-, cercando sui siti di streaming, su Netflix, Tim Vision, Rai Play, Prime Video e chi più ne ha più ne metta, ci siamo fatte un’abbuffata di meravigliosi film iper-super femminili, accompagnati da tanto di caramelle gommose, pop-corn, vasetto di Nutella e, naturalmente, Kleenex, passando così dalle commedie romantiche, ai film su amori adolescenziali (pensate che abbiamo rivisto Il Tempo delle mele e Scusa ma ti chiamo amore), ai film della disney per ragazze (ebbene sì, con Bambi abbiamo pianto) e, se così si può dire, ci siamo praticamente rifatte una cultura.
E non poteva essere altrimenti dal momento che, immergerci nella visione di bellissimi film per sole donne (quelli insomma che gli uomini proprio non tollerano!) ha significato ri-guardare per la decima volta, commedie romantiche come Il Diario di Bridget Jones, non fosse altro per il gusto di rivedere un Colin Firth al massimo della sua forma. Detto ciò, eccovi i titoli dei nostri film consigliati per le ragazze per la visione dei quali vi suggeriamo anche un buon divano, un buon gruppo di amiche, mamme, figlie, nipoti, sorelle, cognate, suocere, colleghe, “bevande e cibi a piacere” e tante ore di relax assoluto da dedicare a questa “impegnativa” attività!
Si tratta di uno dei film romantici per ragazze più bello di sempre e, se non lo avete davvero mai visto, VEDETELO! Film “d’amore ma non troppo” racconta la storia di due ragazze, tra loro sconosciute, che decidono di scambiarsi l’appartamento per le vacanze di Natale tramite un sito di scambio di case. Un po’ per evadere dai problemi, un po’ per gioco, le due sconosciute si ritroveranno immerse in due improvvise ma travolgenti nuove vite e… diventeranno amiche a distanza. Il cast è stellare con una giovanissima Cameron Diaz, un superba Kate Winslet, un delizioso Jude law e un avvincente Jack Black. Il film è disponibile anche su Netflix… che fortuna!
Si tratta di un film ormai vecchiotto (1998) ma che, proprio come l’opera a cui si ispira e di cui è la più moderna rivisitazione cinematografica, ovvero Romeo e Giulietta, è un’opera intramontabile in cui la penna dello scrittore più famoso della storia, si intreccia alla sagacia del regista e dei bravissimi attori che reinterpretano l’amore, in chiave a tratti esilarante e a tratti focosa.
E’ il terzo nella nostra classifica dei film per ragazze, consigliatissimi per trascorrere una serata in compagnia delle nostre amiche ed è una delle commedie romantiche americane più “femminili” di sempre. Perchè? Semplicemente perchè parla di “come noi ragazze riusciamo a raccontarcela sugli uomini” e anche perchè, cosa non trascurabile, questo film fa molto ridere.
Un intramontabile classico dal lieto fine in cui l’amicizia tra uomo e donna lascia il posto alla più romantica delle dichiarazioni d’amore che ognuna di noi, almeno una volta nella vita, sogna di ricevere dall’uomo di cui è innamorata. Il tutto condito da sano umorismo che aiuta il buon umore cosa che non guasta mai. Riguardarlo è stato bello come la prima volta!
E’ stato definito dalla critica uno dei film romantici più belli di sempre e uno dei film d’amore tristi per ragazze e ragazzi. E’ un film bello sull’amore e sulla tristezza che si prova quando finisce. E’ una pellicola metafisica che fa sognare e, se questo non bastasse, è anche un film che fa bene al cuore.
Un’adorabile pellicola per ragazze, alle prese con la ricerca di se stesse. La protagonista Abby, abbandonata dal suo fidanzato Ethan, si ritrova sola e demotivata a Tokyo dove si era recata per raggiungerlo. Qui si rifugia nel bistrot di ramen sotto casa da dove comincia una lunga riscoperta di se stessa attraverso molte divertenti avventure “a base di ramen”.
Abbiamo visto il film ed è per questo che ci sentiamo di consigliarvi la serie TV! Se vivete in appartamento, se fate comunella tutte le sere e guardate la TV in compagnia di sole donne, questa è la serie televisiva per ragazze più giusta!
Se poi dovesse venirvi voglia di vecchi classici che hanno fatto la storia delle commedie rosa americane, il consiglio spassionato è quello di guardare Fiori d’acciaio. In questa appassionante storia d’amore d’amicizia, sei donne dall’età e dai caratteri completamente diversi si ritrovano nel salone di bellezza di Truvy Jones, tra pettegolezzi e i vari alti e bassi della vita.
Uno dei film che le migliori amiche dovrebbero guardare, poi, è Le amiche della sposa. Si tratta di una commedia americana candidata all’Oscar, ai Golden Globe, ai Bafta 2012. Dobbiamo aggiungere altro? Melissa McCarthy fa morire dal ridere.
Impossibile da dimenticare la favola della Cenerentola moderna che trova il suo principe azzurro non certo al ballo ma su una strada di Hollywood dove pratica “il mestiere più antico del mondo” eppure lui la vede e se ne innamora perdutamente. Una storia d’amore fresca, moderna e intramontabile.
Nella lista dei film che parlano di amicizia vera tra donne, (quella a costo della vita per intenderci) non deve mancare il bellissimo Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. E, qui, commuoversi e sbalordirsi è un attimo. Vi ritroverete a chiedervi: ma è successo davvero?
In ultimo, non certo per importanza, un classico dei classici, un film che non ci si stanca mai di vedere e che ogni volta che viene trasmesso non si può fare a meno di vedere con piacere. Una storia d’amore bella, intensa e travagliata come piace a noi con un lieto fine ( che non guasta mai) che fa credere nell’amore e fa sperare di incontrarlo ( per chi ancora non lo abbia trovato). Da ri-vedere all’infinito.
Imperdibili anche l’elettrizzante Ragazze interrotte, e il romanticissimo Hannah e le sue sorelle, senza farci mancare il cult femminile per eccellenza: Thelma & Louise.
Abbiamo poi pensato che, a parte pellicole adatte per una visione-in-compagnia, ci sono anche film perfetti per i momenti di ciabatte-e-solitudine, film leggeri per ragazze che hanno bisogno di ridere o scaricare lo stress e che, pertanto, potete tranquillamente inserire nella lista delle “cose da fare quando ci si annoia”.
Come far perdere la testa al capo. Lo trovate su Netflix ed è davvero molto spassoso!
Cinquanta sfumature di grigio. Il film rivelazione del 2015, tratto dall’omonimo romanzo del 2011, non solo è un film cult che non può mancare nella lista delle nostre pellicole rosa, ma che non deve mancare nel nostro “know how” femminile… fidatevi.