[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_303695′]
Amanti del fai da te, questa è l’idea giusta per voi: il patchwork per l’autunno! Se amate questa tecnica creativa che va dal semplice patchwork al più complicato quilting, infatti, l’autunno è la stagione giusta per dilettarsi. Preparate i tessuti a fantasia autunnale color zucca, marrone, tortora e ocra; aggiungete lo sbieco bordeaux, verde bosco e bianco: si parte!
[prodotti_amazon]
[amazon] 30 pezzi stoffa patchwork [/amazon]
[amazon] Guida a patckwork, quilting e appliqué [/amazon]
[amazon] 42 fogli feltro colorato per patchwork [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Particolarmente indicati per un fai da te autunnale con il patchwork sono i runner per il tavolo. Basterà unire qualche “patch” di tessuto a tema come ad esempio quello con le foglie cadenti, i rami o le classiche zucche e creare una striscia di patchwork facilissima da creare e perfetta da usare come runner o come centrotavola
Se volete fare un lavoretto semplice, potete tagliare dei quadrati di stoffa di dimensioni diverse tra loro, sfilacciarli ai lati e cucirli tra di loro, semplicemente con ago e filo o passandoli alla macchina da cucire per unire i bordi. Potrete così creare non solo runner, ma anche tovaglie e tovagliette.
Altro modo per rinfrescare la casa d’autunno con decorazioni ad hoc è quella di rivestire i cuscini con il patchwork autunnale. Come fare?
Procuratevi:
Istruzioni:
Ovviamente, questo tipo di fai da te si può realizzare in modo più semplice o più complesso. Il quilting è un tipo di patchwork più avanzato e che anche in autunno vi consentirà di creare coperte, piumoni, trapunte, presine e quadretti da veri artisti della materia. Un’idea per l’autunno? La zucca in patchwork. Procuratevi una zucca di polistirolo e rivestitela con colla e tessuti nei colori dell’autunno o del tessuto arancione: l’effetto è davvero bello e può essere replicato anche su tovaglie, runner e cuscini.