Fare decorazioni con il knitting loom non è solo utile ma anche molto divertente. Questo modo di lavorare a maglia, infatti, prevede l’utilizzo di una macchina da knitting loom più o meno evoluta che permette di realizzare decorazioni sempre più belle e sofisticate. In effetti, quello del knitting loom è un fai da te senza età e può essere fatto a vari livelli di maestria!
Ora vediamo come realizzare decorazioni con il knitting loom belle e utili.
Prima di tutto, bisogna dire che esistono varie tipoligie di telaio per lavorazione del knitting loom: dritto, circolare meccanico, circolare automatico, a spirale e così via. Ogni forma di macchina di knitting loom permette di realizzare decorazioni di altrettante forme. La più usata tra le macchine di knitting loom è quella che permette la lavorazione tubolare, con la quale si possono fare cappelli con knitting loom, fasce, guanti, calze e scaldacollo.
Con la macchina dritta, invece, si potranno realizzare decorazioni con il knitting loom lisce e squadrate per fare sciarpe, presine, borse e decorazioni per la casa.
Nel video che vi mostriamo di seguito vedrete in modo semplice come realizzare decorazioni e manufatti con il knitting loom. Come vedete bisognerà caricare le maglie principali, poi la lavorazione potrà essere manuale o automatica con il semplice giro degli ingranaggi.
Una volta imparata la tecnica del knitting loom il gioco è fatto: potete fare lavorazioni più o meno lunghe o larghe che vi permetteranno di creare l’oggetto a maglia knitting loom desiderato.
Anche la borsa a maglia con il knitting loom può essere fatta con maglia tubolare e poi confezionata con una base rigida interna per dare la forma al sacchetto o allo zainetto.
Guardate qui tutti i modelli di borse a maglia che si posso fare con il fai da te e con il knitting loom!