Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Fai da te: ecco 5 modi creativi per riciclare un vecchio accappatoio
Vogliamo dare nuova vita agli accappatoi vecchi? Il fai da te ci viene incontro con tante belle idee creative per riadattare questo indumento in modo utile e piacevole.
Se amate creare nuovi oggetti partendo da materiali che potete facilmente reperire in casa, non dovrete far altro che seguire i nostri consigli: ecco 5 modi creativi per riciclare un vecchio accappatoio con il fai da te!
1. Asciugamani con pizzo
Da un accappatoio usato potete ricavare due bellissimi asciugamani da bagno arricchiti da dettagli da applicare. Per farlo, dovete prendere un accappatoio ed eliminare le maniche utilizzando delle forbici ed eseguendo delle incisioni nette. Poi dovete rimuovere la parte anteriore dell’accappatoio, perché solitamente è la più scolorita e rovinata, per andare ad utilizzare il tessuto “centrale” ancora in buone condizioni. Se poi lo utilizzate al contrario avrà certamente un colore più vivo! Ora reperite delle bordure di pizzo e inseritele sui lati corti delle salviette cucendole saldamente a mano o con la macchina da cucire. I vostri asciugamani con pizzo ricavati da un accappatoio sono pronti per essere utilizzati!
2. Ciabattine di spugna
Un’altra divertente idea può essere realizzare ciabattine di spugna con un accappatoio usato. Per farlo è necessario utilizzare una sagoma del piede in cartoncino da ritagliare e poi tagliare l’asciugamano seguendo il perimetro del piede. Ricordatevi di creare anche una striscia a forma di angolo piatto che servirà per infilare il piede. Per dare spessore alla suola della ciabatta, potete utilizzare come imbottitura la stoffa in eccesso dell’accappatoio o dell’ovatta. Se volete rendere le ciabatte ancora più belle potete aggiungere dei ricami in stoffa o applicare delle perline colorate sulla superficie.
3. Paraspifferi per porte e finestre
D’inverno gli spifferi sono nemici del riscaldamento e della salute, perciò potete riciclare un accappatoio per creare dei paraspifferi fai da te per le porte e le finestre di casa. Per crearlo è sufficiente arrotolare il tessuto dell’accappatoio e usare dei nastri colorati per chiudere in fondo e ai lati il salsicciotto ottenuto. Le più abili, possono anche tagliare uno scampolo di tessuto rettangolare dall’accappatoio, imbottirlo con ovatta e pezzi di stoffa e poi cucire i bordi fino a realizzare un paraspifferi imbottito dalla classica forma di bruco.
4. Guanto scrab delicato
Da un accappatoio si può ricavare un guanto scrab in spugna fai da te, perfetto da utilizzare sotto la doccia per massaggiare la pelle con dolcezza e ottenere un delicato effetto esfoliante. Per realizzarlo, tagliate due rettangoli che cucirete insieme su tre lati lasciando libero un lato per poterci infilare la mano. Potete usare questi guanti anche per lavare i bambini o per darvi una sciacquata veloce a braccia, petto e ascelle quando non si ha il tempo per una vera e propria doccia.
5. Tappetini per il cane
Avete un cagnolino che ama sdraiarsi sui tappeti di casa lasciando peli e sporco? Per evitare che ciò accada, potete creare dei tappetini per il cane con un accappatoio usato, realizzando così degli appositi spazi da distribuire in diversi locale dove il vostro amico a quattro zampe può rilassarsi liberamente. Per realizzarli dovete utilizzare la parte centrale dell’accappatoio e fissare sul lato che appoggerà a terra un tessuto antiscivolo per impedire che il tappeto si muova ad ogni passaggio del cane.
Leggi anche:
- Lavoretti con la juta, tante idee creative ed ecologiche per decorare
- 5 modi per riciclare vecchi calendari
- Come riciclare gli ombretti rotti, 5 idee creative
Lascia un commento