Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Fai da te, come realizzare un copridivano personalizzato
Nonostante possa essere un vero peccato dover ricoprire il divano nascondendo il suo tessuto originale, questo è l’unico modo per preservarlo più a lungo possibile. Ad ogni modo, invece che acquistare un copridivano in un negozio è possibile realizzarne uno fatto in casa con pochi e semplici materiali. Per farlo vi occorrerà solamente della stoffa del colore e della fantasia che preferite, ago e filo o macchina da cucire e un metro da sarta.
Per prima cosa dovrete prendere le misure del vostro divano, ovvero dovrete misurare la lunghezza e larghezza del divano e delle sedute, ma anche l’altezza dello schienale e dei braccioli da terra. Una volta prese tutte le misure relative al divano, dovrete procurarvi i tessuti adatti per ricoprirlo, avendo cura di scegliere la stoffa che preferite o comunque quella che più si adatta all’arredamento in cui si andrà a collocare il divano.
Naturalmente potrete optare per dei tessuti antimacchia o idrorepellenti, ma anche per dei copriletto o delle lenzuola che abbiano una bella fantasia. Per personalizzare il vostro divano potrete scegliere anche delle stoffe colorate o a fantasia, come quelle con motivi geometrici, floreali o naïf; queste fantasie sono perfette per coprire e personalizzare il divano e sono ideali per vivacizzare un ambiente elegante o classico.
Dopo aver preso le misure e scelto i tessuti per il copridivano fai da te, fate i bordi del rettangolo che rivestirà la spalliera e la seduta, mentre per la realizzazione della copertura dei braccioli create ancora due rettangoli. In tutto dovrete ritagliare tre pezzi di stoffa rettangolari: uno più ampio per coprire lo schienale e la seduta del divano e due di dimensioni minori per ricoprire i braccioli. Fatti i tre rettangoli, non dovrete far altro che cucirne gli orli.
Leggi anche:
4 consigli per scegliere il divano
Come fare un plaid ai ferri: schema per farlo a maglia
Lascia un commento