Fai da te: come fare una coperta a coda di sirena?
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che scaldarsi avvolte in una calda coperta. Perché non provare a fare una coperta a coda di sirena fai da te?
Se hai un po’ di manualità e ami l’uncinetto, questa coperta a coda di sirena è ciò che fa per te. Ecco come realizzarla e tutto l’occorrente necessario!
Come fare una coperta a sirena fai da te
Occorrente:
Lana morbida del colore che preferite
Uncinetto
Pannolenci (facoltativo)
Ago e filo (facoltativi)
Procedimento:
Trattandosi di una coperta a sacco a forma di coda di sirena, dovrai iniziare dalla realizzazione delle pinne che fungono da scalda piedi. Crea 5 punti di catenella e chiudili a cerchio poi, dentro al cerchio, realizza 8 punti bassi e continua procedendo a girandola sui punti bassi, aumentando di 1 maglia ogni 2 punti bassi.
Continua così fino a quando creerai un cono abbastanza grande per inserire il piede. A questo punto lascia in sospeso il cono ottenuto ed esegui il secondo, procedendo come per il primo. I due coni che andrai a creare formeranno la pinna della coda e saranno gli scalda piedi.
Ora chiudi a punto bassissimo metà dei due coni tra loro, lasciando aperta l’altra metà dei coni. Lavora a punto basso sopra i punti bassi dei due coni rimasti aperti e lavora a punto basso per 10 giri.
Continua la lavorazione creando la mezza maglia alta. Procedi lavorando a girandola sopra tutti i punti di base facendo la mezza maglia alta, quindi aumentando 1 punto ogni 2 maglie. Continua con questa lavorazione fino ad arrivare alla grandezza del tuo corpo.
A questo punto, la coperta a forma di coda di sirena all’uncinetto è pronta e, se vuoi, puoi renderla ancora più graziosa con delle decorazioni in pannolenci, come conchiglie, stelle marine e pesciolini colorati da cucire sulla coperta con ago e filo.