L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]
Fai da te: come fare lo slime, uno dei giochi più apprezzati dai bambini
Cos’è lo slime e come possiamo prepararlo? Se non conoscete lo slime, vi state perdendo uno dei divertimenti più appassionanti per un bambino! Lo slime fluffy, infatti, è un bellissimo gioco, costituito da un materiale viscoso, gelatinoso e al tempo stesso elastico, facile da plasmare, che esiste da moltissimi anni e che ora è più apprezzato che mai.
Se volete cimentarvi con con un po’ di fai da te e creare qualcosa per i vostri bimbi, potete fare lo slime in casa, optando per diverse preparazioni per realizzare forme gommose, parti umane e simpatici giochi con cui i vostri bimbi si divertiranno.
Esistono diversi modi per fare lo slime, dove il procedimento è pressoché identico a tutte le varianti, ma in cui cambiano gli ingredienti. Ecco le indicazioni per scoprire come fare lo slime fluffy insieme ai vostri bambini!
Slime senza borace e senza appretto
Occorrente:
• 1 contenitore di plastica
• 1 cucchiaio di plastica
• 2 confezioni di colla liquida trasparente
• 3 cucchiai da minestra di detersivo liquido da lavatrice
• Eventuali coloranti o brillantini per decorare
Procedimento:
Iniziate a preparare lo slime senza borace e senza appretto versando la colla nel contenitore di plastica, girando poi con il cucchiaio fino ad amalgamare il composto. In questa prima fase sperimentate come fare lo slime trasparente, ma se desiderate renderlo ancora più divertente potete aggiungere dei coloranti alimentari a piacere, optando anche per dei glitter. A questo punto prendete il cucchiaio di plastica e aggiungete al composto colloso ottenuto tre cucchiai di detersivo liquido da lavatrice, amalgamando poi con cura lo slime fino a quando acquisisce la consistenza gelatinosa voluta.
Se, invece, volete sapere come fare lo slime senza colla, potete utilizzare 300 ml di acqua, 150 gr di maizena e alcune gocce di colorante alimentare e unire tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. In alternativa, potete anche fare lo slime senza detersivo, utilizzando 150 ml di colla vinilica, 70 gr di borotalco e qualche goccia di colorante alimentare.
leggi anche:
- Didò fatto in casa, la ricetta e gli ingredienti
- 3 modi per realizzare un puzzle fai da te per bambini
- 3 idee per creare una bacheca in sughero fai da te
Lascia un commento