Eliminare residui di cera dai mobili in pochi minuti

A chi non è mia capitato di dover rimuovere la cera che è finita su un mobile magari durante una festa  o un’occasione similare? E in questi casi che fare? Di solito si cerca di rimuovere la cera con una spugnetta delicata, facendo attenzione a non graffiare il mobile, altre volte provate a grattare con le unghie, anche se in questi casi il risultato non è esattamente eccellente. Ecco una brevissima guida per rimuovere la cera dai mobili senza alcun pericolo di danneggiare la superficie trattata. 

Occorrente

  • Un pentolino
  • Acqua
  • Carta assorbente

Come procedere

  1. Prima di tutto bisognerebbe togliere manualmente il grosso, quindi aiutandoti con un oggetto che non danneggi la superficie dei mobili, dovresti provare a raschiare via la cera da mobile, anche se rimarranno dei residui che verranno rimossi successivamente avvantaggiandosi della temperatura dell’acqua che andrete a riscaldare nel pentolino. Fate attenzione a non utilizzare oggetti che possano graffiare il mobile o spugnette  particolarmente ruvide, come quelle per sgrassare le padelle, potrebbero rovinare la superficie trattata.
  2. A questo punto, come già accennate, mettete a riscaldare dell’acqua in un pentolino, senza farlo riscaldare troppo, l’acqua dovrà essere semplicemente tiepida.
  3. Quindi prendete un foglio di carta assorbente, e mettetelo sopra il residuo di cera, a questo punto prendete il pentolino con acqua tiepida e poggiatelo sopra il foglio di carta. Dopo pochissimi minuti, in relazione all’estensione del residuo, potrete rimuovere il pentolino e il foglio di carta assorbente. Vedrete che la cera si sarà completamente sciolta e sarà stata assorbita dal foglio di carta. Se così non fosse, tenete il pentolino d’acqua sopra la carta assorbente ancora per un paio di minuti.
  4. Infine basterà ripulire tutta la superficie con i tradizionali prodotti che utilizzate per spolverare.