[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_318183′]
I mosaici sono delle composizioni artistiche antichissime e dal forte impatto visivo che non sono mai passate di moda. Il continuo rinnovamento e le versioni sempre più moderne che si sono susseguite negli anni hanno fatto sì che, ancora oggi, i decori in mosaico per la casa siano un modo originale e raffinato di arredare le abitazioni.
[prodotti_amazon]
[amazon] Vaso Mosaico con Vetrini Colorati Kasanova [/amazon]
[amazon] Piastrelle Pellicola Adesiva Effetto Mosaico [/amazon]
[amazon] Zerbino Effetto Mosaico Terracotta in Gomma Resistente [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Oggi sono tantissimi i tipi di materiali utilizzati per creare decorazioni effetto mosaico, quali legno, pasta di vetro, cemento, metalli, gres, ceramica e materiali plastici, rendendo questa tecnica decorativa adatta a tutti i tipi di ambienti della casa.
Dal bagno alla cucina, passando per la sala da pranzo al soggiorno e per la camera da letto, le decorazioni e i complementi d’arredo in mosaico renderanno la vostra abitazione bellissima e ricca di stile.
Un’applicazione piuttosto tradizionale e bellissima del mosaico è nella stanza da bagno, regalando al locale meno di rappresentanza per eccellenza un fascino unico ed elegante. Dalla vasca da bagno in mosaico, alle pareti della doccia rivestite con mosaico colorato, le idee sono moltissime!
C’è chi ama inserire solo delle strisce di piastrelle decorate con mosaico per produrre un motivo regolare sulla parete e chi sceglie di omaggiare questa tecnica decorativa optando per un lavabo in mosaico a ciotola da appoggiare su un piano in legno. Ma potete anche abbellire il bagno con dei semplici complementi d’arredo con decorazioni mosaico, acquistando dei portasapone o dei dispenser in ceramica effetto mosaico del colore del bagno per ravvivare i sanitari.
Anche la posa di piastrelle mosaico sulla parete paraschizzi della cucina ha conosciuto negli anni molto successo, donando un aspetto elegante e raffinato ai fornelli. In questo caso potete giocare con piastrelle effetto mosaico di piccole o grandi dimensioni, spaziando tra tasselli quadrati o rettangolari, in tinta unita o con sfumature di colore a seconda del risultato finale che volete raggiungere, giocando per contrasto o per continuità di tonalità.
Ma anche salotto e camera da letto possono vestirsi di un aspetto nuovo in modo creativo realizzando pareti in mosaico con tasselli di forme particolari o spaziando con arredi originali: cosa ne dite di un bel tappeto colorato effetto mosaico per abbellire il pavimento?
Non sono da meno cuscini o testiera del letto in tessuto effetto mosaico, ma anche oggetti decorativi, come vasi, candele, lampade, orologi da muro e specchi con cornice mosaico per ravvivare con un semplice tocco ambienti monocromatici.
Per chi, poi, volesse ricorrere al mosaico fai da te, sono imperdibili le piastrelle con pellicola adesiva effetto mosaico da applicare su mobili e pareti per svecchiare o rendere originali arredi datati e ambienti cromaticamente monotoni. Così facendo potrete sbizzarrirvi in modo creativo ed economico senza intervenire con opere di muratura invasiva e donare subito un nuovo look ai vostri locali.
Scoprite nella gallery tantissime idee e decorazioni originali e moderne con effetti mosaico per la casa da copiare. Ve ne innamorerete!
Leggi anche: