Detersivi fai da te per lavastoviglie: ecco la nostra ricetta low cost
I detersivi fai da te per lavastoviglie hanno trovato largo impiego in questi ultimi anni poiché, a causa della forte crisi, la necessità di risparmiare qualche soldino ha spinto le casalinghe a riscoprire i buoni e vecchi rimedi della nonna.
Ecco quindi una semplice ricetta completamente naturale che rispetta l’ambiente e, non contenendo additivi chimici, risulta completamente atossica. Inoltre non corrode i tubi del nostro elettrodomestico aiutandoci a mantenerlo in ottimo stato nel tempo.
Quali sono gli ingredienti del detersivo fai da te per lavastoviglie?
Gli ingredienti per il nostro detersivo fatto in casa sono:
150 gr di aceto bianco
200 gr di sale
400 gr di acqua
3 limoni (450 gr circa)
Come si prepara il detersivo fai da te per lavastoviglie?
La preparazione del detersivo è davvero molto semplice. Il primo passo è quello di tagliare i limoni i quali, una volta disossati, possono essere frullati aggiungendo un quantitativo d’acqua sufficiente a formare una poltiglia. A questo punto, è necessario trasferire il composto in una pentola aggiungendo sale, aceto e l’acqua rimanente e quindi cucinare fino a raggiungere l’ebollizione. E’ importante mescolare di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi.
Terminata la cottura e lasciato raffreddare il tutto, è consigliabile frullare nuovamente il detersivo al fine di evitare la comparsa di residui all’interno della lavastoviglie.
A questo punto abbiamo ottenuto il nostro detersivo da aggiungere al lavaggio. Ne bastano appena due cucchiai per ottenere un pulito brillante.