Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Decoupage su legno: un mappamondo vintage
Che belli i mappamondo! Si potrebbe stare lì a guardarli per ore, facendo ruotare il globo terrestre per osservare la terra, le città e ogni piccola isola che gira sotto i nostri occhi. Anche se siamo nell’era di Google map, infatti, il mappamondo ha sempre il suo fascino antico di un piccolo globo “tra le mani”. Inoltre, questo oggetto è da sempre un complemento d’arredo piuttosto costoso. Averne uno è altrettanto difficile. Soprattutto, averne uno davvero bello non è cosa da tutti.
Noi però siamo andati a “scovare” un tutorial per decoupage su legno che unisce tutto il bello della tecnica decoupage, con il gusto di restaurare un oggetto antico e prezioso, rendendolo simpaticamente vintage.
L’occorrente
- Un vecchio mappamondo che si può acquistare anche su E-bay o in un mercatino dell’antiquariato
- Vernice “Chalk Board” per legno. E’ un tipo di pittura da acquistare presso un ferramenta e che serve per creare una superficie come una lavagna. Scegliere 2 colori a piacere.
- Colla acrilica per decoupage
- 1 Pennello per passare la colla
- 1 Pennello per passare la Chalck Board
- Diluente per vernice
- Una vecchia cartina geografica di dimensioni adatte al mappamondo da restaurare
- Forbici
- 1 Pennarello grigio chiaro brillante per i bordi esterni
- Dei gessetti bianchi per lavagna
- Vernice per flatting trasparente da Decoupage
Ora siete pronti per seguire il tutorial.
Lascia un commento