Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Decorare le ante per cambiare faccia alla cucina, tante idee fai da te
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_153651′]
Rinnovare un ambiente non significa, necessariamente, ricomprare gli arredi, al contrario! Esistono molte tecniche di bricolage fai da te che permettono di cambiare completamente l’aspetto di un mobile semplicemente verniciandolo con colori vivi e rinnovati. La cucina è una delle stanze che una famiglia vive di più e l’effetto noia è sempre in agguato; inoltre, l’usura dei mobili, dovuta ai vapori e all’uso costante, tende a sbiadire i colori originari.
Se siete bravi nel disegno, potete decidere di incidere le ante e poi dipingere l’incisione; prima, per sicurezza, riproducete il disegno su carta, per avere un punto di riferimento. I soggetti da scegliere sono tanti, non è obbligatorio attenersi ai tipici prodotti da cucina, come frutta e verdura. Un’altra tecnica, sicuramente più semplice, è quella del decoupage e, anche in questo caso, potete cambiare completamente l’aspetto dei vostri mobili scegliendo soggetti particolari. È la tecnica giusta per chi vuole creare decorazioni di grandi dimensioni, perché è molto difficile sbagliare. Anche in questo caso, i soggetti sono davvero tanti, ma l’ultimo trend strizza l’occhio alla pop art e alle sue fantasie tipiche.
Non dimentichiamo, poi, che una semplice mano di vernice, di una nuance diversa da quella originale, ci permette già di avvertire un cambiamento notevole; scegliete colori vivaci, come il rosso o l’arancione, se volete creare un’atmosfera allegra. Sempre molto amati i colori pastello, dal rosa antico al celeste, passando per il bianco, ma prendono piede anche il lilla e il verde chiaro, per una cucina vivace ma non esagerata. Per dare un aspetto davvero originale alle ante della vostra cucina, provate a dipingerle con colori diversi, anche solo due, alternati: otterrete un risultato unico.
Lascia un commento