[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_275287′]
Le cucine in legno, checché se ne dica, non sono passate, e probabilmente mai passeranno, di moda. Anzi… Frassino, abete, rovere, pino, noce e altre qualità di legno tornano alla ribalta sia nella loro qualità “al naturale”, sia nella loro forma “trattata” e dipinta, laccata, decapata e colorata. Ovviamente ciò che cambia nell’ambito dell’arredo è il gusto, il design e la scelta stessa delle cucine di legno nei suoi vari generi.
Oggi, in particolare, la cucina di legno viene declinata nelle sue varianti di “cucina alla provenzale“, “cucina country” e di diverse altre tipologie tra:
Le cucine in legno in stile classico
Scegliere una cucina in legno dallo stile classico può sembrare poco attuale ma in realtà, da alcuni anni a questa parte, le principali aziende produttrici hanno iniziato a proporre modelli classici fortemente caratterizzati. Spessori maggiorati, laccature innovative, lavorazioni e accessori particolarissimi sono solo alcune delle soluzioni adottate per conferire a questo genere un nuovo look.
Le nuove colorazioni delle cucine classiche in legno massiccio possono essere coprenti, quando il legno si intravvede solo in alcuni punti, trasparenti se la venatura del legno è completamente visibile, oppure essere usate solo per le cornici delle ante.
Cucina moderna in legno
Il contatto con un materiale naturale come il legno è possibile anche nella scelta di uno stile moderno nella propria cucina. La cucina moderna in legno è quella dalle linee pulite e semplici, le forme squadrate e mix con materiali futuristici. In questo caso, la linearità estrema della cucina moderna è stata rivisitata grazie all’accostamento di nuovi materiali tra cui il bambù, il tek, l’acciaio, la pelle e l’uso dei led in cucina. Il tono cromatico del legno è infatti legato al resto dell’arredamento e dalla luminosità della stanza.
Cucina di legno di design
Il legno per la cucina di design soddisfa anche l’esigenza di creare nuove linee, sviluppando prodotti particolari e innovativi. Per il design, il legno diventa un valido alleato grazie alle sue innumerevoli varianti e, soprattutto, alle possibilità di lavorazione e trattamenti cui può essere sottoposto. Scegliere una cucina di design permetterà così di diversificare l’ambiente-cucina, isolandolo e ponendolo su di un livello alternativo e ricco di un nuovo brio e di tanta incredibile eleganza.
I prezzi delle cucine in legno
I prezzi delle cucine in legno variano moltissimo a seconda di fattori quali la grandezza, il tipo di legno, la tipologia con e senza elettrodomestici e così via. Bisogna comunque considerare da un minimo di 1.500 euro a prezzi importanti che possono arrivare anche a ben oltre 10.000 euro.
Leggi anche: