A causa della sua particolare malleabilità, il legno è rapidamente diventato un materiale ideale per realizzare stupendi accessori e gioielli. Le perline di legno, in particolare, sono molto belle e facili da assemblare in sofisticati bijoux.
Mentre altri tipi di perline, infatti, possono essere realizzate solo in forma rotonda o ovale, le perline di legno sono diverse per forme e dimensioni. Esse possono essere opache, lucide, a forma di dado, con intaglio a diamante, piatte, quadrate ecc. Inoltre, la varietà delle perle dipende anche dalla qualità del legno di cui sono fatte:
Come scegliere tra le diverse varietà di perline?
Per prima cosa, perciò, si deve scegliere che tipo di legno utilizzare per realizzare il bijoux. Se siamo alle prime armi e dobbiamo fare soltanto un lavoro di “infilaggio” delle perline, possiamo decidere qualsiasi qualità di legno. Da esso, comunque, dipenderà la preziosità dell’accessorio. Se, invece, pensiamo d’intagliarlo, dipingerlo o lavorarlo, dobbiamo sapere di più circa la sua durezza, la resistenza, la capacità di assorbire o meno il colore. Una volta individuato il progetto e il legno giusto, sarà necessario fare una lista del materiale occorrente. Se, per esempio, si vuole realizzare una collana o un bracciale, si dovrà avere il seguente materiale per creare bijoux:
Il progetto e lo schema
L’ispirazione può essere tratta da immagini, giornali, qualsiasi schema per lavori con perline o idea personale. Se s’intende intraprendere seriamente questa attività, sarà bene, comunque, procurarsi una serie di strumenti per la lavorazione del legno:
A questo punto, passo dopo passo, non resta che usare creatività e fantasia per mettere alla prova tutta la propria capacità di realizzare bijoux in legno sempre più belli come quelli della nostra gallery: spazio all’immaginazione!
Acquisti on line
Ma, dove acquistare le perline, i kit e gli accessori per realizzare fantastici bijoux in legno? Ecco i negozi e gli store on-line più forniti e attrezzati alla spedizione: