Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Copri-pouf rotondo ai ferri [SCHEMA MAGLIA]
Il pouf rotondo a maglia è di gran moda! Si vede oramai in tutte le vetrine, nei negozi d’arredo e nelle case più chic. Ecco come realizzarlo con lo schema ai ferri.
Misura
A cuscino aperto: 70×135
Occorrente
- 9 gomitoli di filato a piacere n. 22 (qui è stato usato il Katia Canada)
- Ferri n. 9
- Tessuto per la fodera
- Imbottitura sintetica
- Ago da lana con punta arrotondata
Punti utilizzati
Lavorazione a punto legaccio
Istruzioni e schema maglia
- Il cuscino è lavorato con il filato messo a doppio
- Avviare 55 maglie e lavorare a punto legaccio come segue:
- 1° e 2° ferro lavorare a diritto
- 3° ferro lavorare 40 maglie, filo davanti, passare 1 maglia sul ferro di destra, filo dietro e ripassare la m. sul filo di sinistra (il filo si avvolgerà attorno alla maglia), voltare il lavoro lasciando le restanti m. in sospeso sul ferro di sinistra.
- 4° ferro: lavorare 25 m. filo davanti, passare 1 m. sul ferro di destra, filo dietro e ripassare la m. sul ferro di sinistra.
- 5° ferro: lav. 35 m. filo davanti, passare la m. sul ferro di sinistra, voltare il lavoro lasciando le restanti maglie in sospeso sul ferro di sinistra.
- Nota: quando si lavora la 1a maglia passata, si lavora insieme con il filo che l’avvolge, inserendo il ferro nella maglia e nel filo che l’avvolge.
- 6° ferro: lav. 45 m., filo davanti, passare 1 m. sul ferro di destra, filo indietro e ripassare la m. sul ferro di sinistra, voltare il lavoro lasciando le restanti m. in sospeso sul ferro di sinistra.
- 7° ferro: lav. 35 m., filo davanti, passare 1 m. sul ferro di destra, filo indietro e ripassare la m. sul ferro di sinistra, voltare il lavoro lasciando le restanti m. in sospeso sul ferro di sinistra.
- 8° ferro: lav. 25 m., filo davanti, passare 1 m. sul ferro di destra, filo indietro e ripassare la m. sul ferro di sinistra, voltare il lavoro lasciando le restanti m. in sospeso sul ferro di sinistra.
- 9° ferro: lav. 40 m., filo davanti, passare 1 m. sul ferro di destra, filo indietro e ripassare la m. sul ferro di sinistra, voltare il lavoro lasciando le restanti m. in sospeso sul ferro di sinistra.
- 10° ferro: lavorare a diritto. Ripetere sempre dal 3° al 10 ° ferro.
- A 135 cm di altezza totale misurata nella parte centrale del lavoro (162 ferri) intrecciare tutte le maglie.
- Per la fodera
- Tagliare 2 cerchi di tessuto con diametro di 70 cm e cucirli lasciando un tratto aperto di circa 6 cm
- Rivoltare a diritto e riempire con l’imbottitura; chiudere l’apertura
- Infilare due capi di filato nei margini laterali del lavoro e tirare arricciando la maglia
- Fissare i fili annodandoli
- Inserire l’imbottitura nel cuscino di maglia e cucire inizio e fine della maglia.
LEGGI ANCHE:
Arredo tricot, tante idee per la tua casa
Schema maglia per copricuscino
Lascia un commento