Creare copertine traforate ai ferri è una tecnica d’arredo e anche un lavoretto utile da fare per i bimbi e per preparare il corredino. Vediamo gli schemi e le spiegazioni per creare copertine traforate ai ferri facili e belle.
[prodotti_amazon]
[amazon] Set cucito 167 pezzi [/amazon]
[amazon] Set 80 ferri da calza in bambù [/amazon]
[amazon] Set aghi da ricamo [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Prima di iniziare il lavoro ai ferri per fare una copertina a punto traforato, procuratevi:
Istruzioni e consigli
Prendete le misure e considerate che 60 cm di maglia rasata corrispondono a circa 78 maglie. Ad ogni modo, per andare sul sicuro, usate sempre il metro per misurare la lunghezza desiderata della copertina. Per arredare o coprire bene un lettino procedete su una copertina di circa 140×130 cm. Altro accorgimento importante per fare le copertine ai ferri: fate un campione di 10×10 cm usando il filato che avete scelto perchè tutto dipende dal tipo di filo e dai ferri.
Per fare la copertina a punto fantasia traforata si lavora su un numero di maglie multiplo di 6 + 5.
Ecco le istruzioni e lo schema maglia:
Campione:
10×10 cm lavorati a punto fantasia con filo messo a doppio e i ferri n. 6 sono pari a 22 maglie e 20 ferri.
Un’altro punto facile che potete fare con i ferri per avere una bella copertina a punto turco traforato. Qui lo schema e le istruzioni del punto turco ai ferri.
Naturalmente, fate un campione per capire che tipo di filato usare per realizzare la vostra copertina più adatta alle vostre esigenze. Un buon filato per fare la copertina è:
Questo punto giorno traforato vi permette di fare una fila di punto traforato in qualsiasi punto della vostra copertina: ad esempio ogni 10 ferri a maglia rasata. Fatelo così:
Lavoro multiplo di 2:
Per un maggiore traforo diminuite i ferri a maglia rasata (es. 8 ferri).
Leggi anche: