Copertine dei libri scolastici, le migliori idee fai da te per personalizzarle

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_301665′]

In genere i libri scolastici vengono foderati con le classiche copertine plastificate trasparenti o colorate, ma forse non tutti sanno che ci sono anche altri modi creativi per foderare i libri e rivestirli. In questo modo, le copertine potranno essere personalizzate a proprio piacimento utilizzando materiali diversi o di recupero. Spazio dunque alla fantasia per realizzare le copertine fai da te per i libri di scuola, ma vediamo le idee più originali a cui ispirarvi!

[prodotti_amazon]
[amazon] Amaldi manuale per liceo scientifico [/amazon]
[amazon] Pellicola autoadesiva trasparente [/amazon]
[amazon] Copertine colorate per libri [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Copertine di stoffa

Se avete in casa avete della stoffa a fantasia o del tessuto inutilizzato, provate a rivestire i libri scolastici dei bambini con la stoffa di recupero che avete in casa: basteranno delle strisce di tessuto e qualche nastrino di raso per realizzare delle originalissime copertine. Ovviamente per rivestire i libri potrete usare anche tessuti come il feltro, il lino o il jeans, ma può andar bene anche il semplice cotone.

Copertine decorate con nastro adesivo

Un’altra idea originale è quella decorare le copertine dei libri utilizzando il nastro adesivo colorato e decorato: potete rivestire le vostre copertine con strisce di nastro disposte in verticale o diagonale oppure realizzare dei veri e propri disegni usando delle mini strisce di nastro adesivo colorato. Insomma, spazio alla fantasia: divertitevi a rivestire i libri in questo modo!

Copertine fai da te con carta regalo

In casa avete della carta regalo a fantasia oppure della carta da pacco o da imballaggio marrone? Utilizzate pure questo tipo di carta per rivestire i libri scolastici dei bambini o dei ragazzi e divertitevi a personalizzare la vostra copertina fai da te: potete aggiungere un’etichetta fatta con del cartoncino bianco su cui scrivere il nome della materia scolastica oppure decorare la copertina con carta pacco semplicemente con dei pennarelli o pastelli a cera.

Copertine con cartoncino o carte geografiche

Un’altra idea creativa è quella di rivestire i libri di scuola usando del semplice cartoncino bianco o colorato, ma in alternativa potranno andar bene anche le cartine geografiche o le mappe per foderare i libri.

Copertine in perfetto stile shabby

Infine, la vostra copertina potrà essere decorata anche in perfetto stile shabby: pizzi, fiori in stoffa, nastri di tulle e ricami faranno impazzire soprattutto le femminucce!

Leggi anche:
Zaini scuola per l’anno scolastico 2016-17, guida all’acquisto
Etichette per la scuola fai da te, le più belle per libri e quaderni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×