Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Come pulire pennelli e spugnette per il trucco per avere un make-up perfetto e sicuro
Per un make-up perfetto nessun accessorio deve essere trascurato nemmeno spugnette e pennelli; vediamo come fare a pulirli e mantenerli in ordine.
Un pennello da trucco sporco prima di tutto non ti permetterebbe di ottenere le gradazioni e sfumature che stai ricercando e poi rischia di diventare un ricettacolo di germi che usi sul tuo viso, vicino a occhi e bocca e che, a lungo andare, potrebbero causare irritazioni o infezioni della pelle. Mi rendo conto che non è proponibile dirti di lavarli ad ogni uso ma almeno una o due volte al mese (a seconda di quanto frequentemente ti trucchi) dovresti pensarci.
Se i pennelli sono in setole naturali (di solito si usano per ombretti e trucchi in polvere), li puoi pulire massaggiando le setole con del sapone neutro e lasciarli asciugare all’aria, meglio se stesi in orizzontale su un panno di cotone così che l’acqua non defluisca sul bastoncino in legno e causi la scollatura delle setole dal bastoncino stesso.
Se ti accorgi che i pennelli sono diventati un po’ rigidi ogni tanto puoi lavarli con un goccio di balsamo per capelli così che tornino alla loro naturale morbidezza.
I pennelli in setole sintetiche, che di solito si usano per i prodotti cremosi e si sporcano molto in profondità li puoi pulire utilizzando qualche goccia del detersivo liquido che usi per lavare i tuoi capi delicati. Massaggia delicatamente con movimenti rotatori e sciacqua con abbondante acqua tiepida. Naturalmente in commercio esistono anche dei prodotti appositi per pulire i pennelli, sono i brush-cleanser molto semplici da usare e non richiedono nemmeno risciacquo.
Per le spugnette idealmente sarebbe meglio usare quelle monouso altrimenti vanno lavate molto frequentemente: il mio consiglio è di averne più di una così che mentre le lavi ne hai sempre altre pulite a disposizione.
Le spugnette che usiamo per stendere il fondotinta in particolar modo si impregnano parecchio e per una pulizia ottimale.
- L’ideale sarebbe lasciarle immerse in una bacinella con acqua tiepida e sapone di marsiglia; in caso la tua spugnetta fosse particolarmente sporca puoi anche usare dello sgrassatore.
- Dopo sciacquale con abbondante acqua così da togliere ogni residuo di grasso e di sapone e di lasciale asciugare all’aria su un panno di carta assorbente o di cotone.
- Riponi le tue spugnette pulite in un contenitore chiuso.
Oltre alla pulizia degli accessori è importante anche mantenere pulite trousse e astucci.
A seconda del materiale con cui sono fatte, consulta le etichette e procedi almeno un paio di volte l’anno ad un lavaggio a mano o in lavatrice.
Se invece li tieni sparsi in un cassetto il mio consiglio è di utilizzare i divisori da cucina per pennelli, matite, mascara, eyeliner e lucidalabbra così che sia tutto a vista e facile da tenere in ordine e pulito.
Da Ikea puoi trovare di sicuro tutto quel che ti serve in base alle dimensioni dei cassetti e non ti sarà difficile trovare contenitori per rossetti, ombretti, dischetti di cotone e tutto l’occorrente per truccarti e struccarti. E Tu come organizzi i tuoi trucchi? Sono curiosa di saperlo! A presto.
Daniela Mosca è founder di Dani at Home che fornisce corsi e servizi a domicilio per semplificare la vita domestica e rendere la casa un’oasi di benessere.
Lascia un commento