Come pulire le zanzariere? Ecco trucchi, consigli e rimedi naturali

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come pulire le zanzariere fisse

Alcune abitazioni sono dotate di zanzariere fisse, altre smontabili. E’ chiaro che pulire le zanzariere che si smontano può risultare più semplice, perché è più facile raggiungere tutti i punti. Ad ogni modo, è possibile comunque pulire le zanzariere senza rovinarle. Per le zanzariere fisse, non smontabili, possiamo utilizzare dell’aceto unito a del detersivo per piatti. Versate, quindi, in 3 litri d’acqua, un bicchiere d’aceto e 3/4 cucchiai di detersivo per piatti non particolarmente aggressivo. Chiudete quindi la zanzariera e cominciate a spennellare la sua superficie con un pennello bagnato nel detergente naturale ottenuto. Lasciate agire un po’ e poi risciacquate con un panno in micro-fibra. Se lo ritenete necessario, ripetete l’operazione una seconda volta. Fate sempre tutto con molta delicatezza. In alternativa al pennello, versate il detergente fai da te in un contenitore spray e utilizzatelo per pulire le zanzariere. Risciacquate, poi, sempre con il panno in micro-fibra.

Come pulire le zanzariere smontabili

Come pulire le zanzariere plissettate, a rullo o a fisarmonica? Un attrezzo utile che può servire per pulire le zanzariere è la vaporella. Il calore del vapore, infatti, permette di sciogliere grasso e sporco ostinato. Fate attenzione, però: se il getto è troppo caldo, potrebbe provocare qualche problema. Provate la vaporella in un piccolo punto, quindi, prima di utilizzarla su tutta la superficie della zanzariera. Inoltre non avvicinate il getto di vapore troppo vicino alla zanzariera per evitare che faccia danni. Anche in questo caso utilizzate un panno in micro-fibra per asciugare il vapore alla fine. Evitate, invece, di utilizzare il compressore per pulire le zanzariere. In caso di zanzariere a rullo, plissettate o a fisarmonica, che non hanno cioè un telaio che le sostenga, utilizzate sempre un sostegno in plastica. In alternativa, dopo aver smontato il telo della zanzariera, fate un primo lavaggio sotto l’acqua corrente, così da eliminare i primi residui, dopo vi basterà utilizzare una spugna umida con sapone di Marsiglia bagnata in acqua tiepida. Dopo asciugate con un panno di micro-fibra prima di rimontare il telo della zanzariera.

Leggi anche:
Guida all’acquisto delle zanzariere
Zanzariere fai da te

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×