Il ferro da stiro è un elettrodomestico fondamentale e mantenerlo efficiente è importante, anche per non faticare più del dovuto quando dobbiamo usarlo. Con tutti i tipi di elettrodomestici, la miglior difesa è l’attacco, ovvero prevenire con la corretta pulizia tutti quei piccoli incidenti di percorso che ne precludo il funzionamento ottimale. Anche con il ferro da stiro è bene usare questa tattica, pulendolo almeno una volta a settimana, soprattutto se lo usiamo con frequenza, per evitare che il calcare lo danneggi. Vediamo quali prodotti naturali possiamo usare per pulire il ferro da stiro.
In linea generale, è sempre buona norma non comprare prodotti chimici per le pulizie di casa, poiché queste sostanze inquinanti sono dannose per noi e per l’ambiente; dove possibile, cercate di sostituire il prodotto chimico con uno naturale. Il ferro da stiro può essere pulito con quattro elementi normalmente presenti in casa, perfettamente eco compatibili ed economici: il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, il sale e il limone. Per pulire la piastra del vostro ferro da stiro, preparate una soluzione a base di aceto e sale, con la quale luciderete la piastra, aiutandovi con una spugna non abrasiva. Un’altra valida pulizia potete ottenerla con mezzo limone, strofinato direttamente sulla piastra del ferro, e passando poi un panno umido per eliminare i residui. Se volete utilizzare il bicarbonato di sodio, invece, vi basterà strofinarlo aiutandovi con un panno in microfibra.
Per eliminare il calcare che si è formato all’interno, potete usare l’aceto, un vero alleato nelle pulizia di casa; riempite il serbatoio del ferro da stiro con l’aceto e agitatelo per eliminare il calcare incrostato all’interno; fatto questo, accendete la funzione vapore e fate uscire l’aceto dai fori della piastra. Eliminate poi i residui di aceto, svuotando il ferro da stiro, prima di riempirlo di nuovo co l’acqua e procedere al normale utilizzo.