La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Come pulire bambole e peluche, i consigli per non rovinare i giochi dei bambini
I peluche e le bambole sono amici inseparabili dei bambini e delle bambine. Spesso, proprio perchè i nostri bambini gli danno il tormento, questi giochi si sporcano o, più semplicemente, si riempiono di polvere ed acari. Ci sono delle accortezze che è bene seguire per la pulizia dei peluche e delle bambole, in modo da conservarli più a lungo possibile e non rovinare questi preziosi giochi dei bambini, conservandoli negli anni sempre belli e puliti.
Come pulire i peluche
I peluche sono fatti, appunto, di peluche, una particolare stoffa formata da fibre naturali o sintetiche, caratterizzata da un pelo lungo e morbido. Questo tipo di tessuto è spesso lavabile in lavatrice, quando l’etichetta sul pupazzo ne riporta il simbolo, oppure a secco.
Il motivo principale per cui lavare i peluche dei nostri bambini, tuttavia, non è quello di mantenerli belli e basta, ma soprattutto per via del fatto che questi giochi si riempiono di polvere ed acari, causa principale di asma, allergie e fastidi respiratori. Come fare dunque ad eliminare questi fastidiosi allergeni e mantenere i peluche belli “pimpanti”?
Il primo trucco per lavare e pulire i peluche è il lavaggio a secco con bicarbonato:
- Prendete una busta pulita
- Uno spruzzino con acqua
- Del bicarbonato
- Spruzzate il peluche con acqua quanto basta per inumidirlo
- Mettetelo nella busta e incorporate 2 – 3 cucchiai di bicarbonato
- Chiudete la busta e sbattete ben bene il peluche in modo che si impregni totalmente di bicarbonato di sodio
- Ora lasciate il peluche nel bicarbonato per 12 ore almeno e in questo modo eliminerete tutti gli acari e i residui di polvere presenti sul peluche
- Spazzolate ben bene con una spazzola rigida dal bicarbonato e lasciate asciugare al sole.
Secondo trucco e consiglio
Un secondo modo per tenere i peluche puliti e disinfettati è quello di metterli in freezer:
- Mettete i peluche in una busta pulita e lasciate il tutto nel congelatore per una notte intera: gli acari saranno certamente morti a quelle temperature.
- Spazzolate il peluche che a questo punto sarà perfettamente pulito e ravvivato.
Se volete lavarlo in acqua o lavatrice assicuratevi che nel peluche non ci siano ingranaggi o strumenti musicali come carillon e così via e procedete con il lavaggio alla temperatura indicata sull’etichetta.
Pulizia delle bambole
Le bambole vanno pulite e disinfettate per lo stesso motivo dei peluche anche se, a differenza di questi ultimi, le bambole non trattengono gli acari quanto i pupazzi. Ad ogni modo, anche la bambola va lavata e disinfettata e le parti delicate come i capelli vanno trattate con cura.
La cosa più importante è stare attenti a non utilizzare solventi che rovinerebbero irrimediabilmente la bambola e che potrebbero venire a contatto con i bambini quando la useranno per giocare ancora.
Il prodotto ideale per lavare le bambole è il bicarbonato.
Come fare?
- Mescolate in una ciotolina 2-3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua in modo da ottenere una specie di “pappetta”
- Mettete sulla “pelle” delle bambole la soluzione ottenuta come fosse uno scrub corpo
- Massaggiate con una spugnetta umida
- Ripassate con un asciugamano
Ecco fatto!
Se la bambola è particolarmente sporca di macchie di inchiostro, pappa o altro, trattatele con un batuffolo imbevuto di alcol e poi procedete con lo scrub di bicarbonato. Fate molta attenzione a non intaccare i capelli, che potrete invece trattare con il bicarbonato a secco come avete fatto per i peluche
Potrebbe interessarti:
Allergie respiratorie nei bambini, che fare?
Lascia un commento