Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Stirare d’estate? Come evitare il ferro da stiro quando c’è caldissimo
Stirare d’estate può essere una tortura da non riuscire a sopportare. Il nostro sogno è quello di avere i panni perfetti senza ricorrere al ferro da stiro. Ecco alcuni trucchetti per non stirare d’estate.
Stirare d’estate: sbattere i panni prima di stenderli
Questo è il primo consiglio da applicare per qualsiasi periodo dell’anno. Prima di appendere i panni perché si asciughino, sbattiamoli e distendiamoli per bene: l’operazione allenta le pieghe e facilita la stiratura.
Non accumulare i panni da stirare nel cestino
Che sia estate o inverno, questa è la regola aurea: non lasciamo che i panni aumentino a dismisura giorno dopo giorno. Procrastinare non è mai una buona idea.
Stirare con le mani è possibile?
Alcuni capi possiamo appoggiarli ben stesi sul letto o sul tavolo e passiamo più volte le mani in modo da eliminare le pieghe. Quando li indossiamo, tiriamo un po’ la stoffa verso il basso.
La temperatura del lavaggio
Per i capi colorati, preferiamo le basse temperature di modo che i vestiti non si arriccino troppo.
Lavate gli abiti a mano
È vero, d’estate vorreste evitare ogni fatica, però con le mani nell’acqua e il sapone, non è che si sta così tanto male! Per evitare di stirare i vostri vestiti è consigliato lavarli a mano in modo da sottrarli alla centrifuga. Se proprio non vi va di fare ‘le belle lavanderine’, usate un lavaggio breve e con poca centrifuga in modo da evitare che i panni si stropiccino. inoltre, se disponete di una lavatrice di ultima generazione, questa sicuramente avrà l’impostazione ‘stiro facile’.
Estraete subito gli abiti dalla lavatrice
Questa è una regola d’oro per evitare di stirare d’estate. Lasciando tutto in lavatrice, i vestiti si appallottolano e poi risulta più difficile eliminare le piegoline una volta che andiamo a prenderli per indossarli.
Usate l’asciugatrice dopo il lavaggio
A lavaggio concluso, se disponete di un’asciugatrice, potreste subito inserire i panni lì dentro per asciugarli. Il bucato in asciugatrice risulta più morbido e di conseguenza difficilmente stropicciato.
Lavate a rovescio gli abiti
Se lavate a rovescio i vostri abiti, oltre ad evitare che si rovinino, poiché possono sfregarsi durante il lavaggio, quando li estraete, stendeteli sempre a rovescio, così la distensione delle file del tessuto sarà più semplice.
Evitate le mollette
Le mollette, se troppo strette, lasciano il loro segno sui tessuti e quindi è inevitabile utilizzare il ferro per potere eliminare le grinze. Se proprio avete esigenza di utilizzarle, cercate di comprarle di un materiale non troppo rigido, in modo che queste non lascino il segno.
Usate le grucce
Se si tratta di camice o di abiti con stoffe più elaborate, dopo averli estratti dalla lavatrice, poneteli su una gruccia. Se questi hanno dei bottoni, abbottonateli in modo che il tessuto possa scendere senza impedimenti. Per le camice, per tutti gli abiti di cotone, è consigliato stirarli quando sono ancora umidi, in modo che il tessuto prenda meglio la sua forma e si asciughi già senza alcuna piega.
Lascia un commento