E’ la nuova mania di mamme e ragazzine: il telaio a mano! Non è più infatti un attrezzo del passato andato in disuso, anzi, è diventato l’oggetto must-have per il fai da te creativo di grandi e piccini! Creare bellissimi lavori a maglia con telaio circolare e rettangolare è semplicissimo: vediamo come lavorare a maglia con il telaio, la tecnica e i punti da usare!
Il telaio a mano è un oggetto che in passato era costruito con legno e pioli in metallo, ma oggi è leggerissimo e in plastica, dunque ancora più versatile. Ci sono molti modelli economici in vendita su Amazon! Esiste il telaio circolare di vari diametri e il telaio a mano rettangolare, che danno la possibilità in poco tempo di creare piccoli indumenti di lana o cotone divertendosi. In poco tempo si può imparare come usare il telaio circolare o rettangolare e creare sciarpe, cappelli, scaldacollo e tanto altro ancora!
Vediamo come lavorare a maglia con il telaio la tecnica e i punti da usare.
Una volta inserite le maglie, i punti fondamentali per un lavoro rettilineo o circolare sono: punto avvolto, punto dritto, punto rovescio e punto piatto.
Il punto avvolto (e-wrap)
Con il punto avvolto si ottengono diversi effetti di lavorazione, a seconda del numero di maglie che si vanno ad accavallare, ad es. si possono passare 1 maglia su 1, 1 su 2 o 1 su 3 maglie oppure 2 maglie su 2.
Istruzioni
Punto maglia
Istruzioni
Uno dei lavori a maglia con telaio circolare più semplici è scaldacollo con telaio circolare; ecco come crearlo.
Occorrente
Istruzioni
Il telaio a mano circolare offre la possibilità di creare anche altri accessori purché di forma tubolare, quindi cappelli, cuffiette, fasce per capelli e così via. Ovviamente ci si può sbizzarrire scegliendo tra i punti maglia per telaio circolare che più vi piacciono.
Se preferite potete anche creare maglie “a forma di mezza luna” col telaio circolare, come ad esempio la sciarpa con telaio circolare.
La sciarpa al telaio a mano circolare ha una lavorazione diversa da quella dello scaldacollo con telaio circolare.
Il telaio per maglia rettangolare ha una lavorazione differente ma comunque molto semplice e divertente. Questo telaio permette di creare maglie ampie e distese e di forma rettangolare come copertine, sciarpe e scialletti e si possono utilizzare veramente tanti punti a maglia. I punti del telaio rettangolare infatti, sono svariati e tutti molto belli: il punto base, il punto incrociato, il punto intrecciato, il punto avvolto, il punto a stella, il punto elastico e altri ancora!