Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]
Come lavare ciabatte e pantofole, i consigli per non rovinarle
[multipage]
Le pantofole sono accessori molto comodi per i nostri piedi, ma richiedono una pulizia e un tipo di lavaggio diverso a seconda del materiale con cui vengono realizzate. Tuttavia, seguendo alcune semplici istruzioni, non rischierete di rovinarle e le vostre amate pantofole si manterranno in perfetto stato davvero a lungo. Ma vediamo come pulirle efficacemente in casa!
[/multipage]
[multipage]
Come lavare le ciabatte in spugna
Una regola generale valida per ogni tipo di pantofola è quella di lasciarle di tanto in tanto all’aria aperta per qualche minuto e spazzolarle delicatamente con una spazzola per scarpe per eliminare polvere e residui. Se poi c’è qualche piccola macchia è possibile inumidire un panno e strofinare. Tuttavia se sono molto sporche è meglio lavarle operando una pulizia più accurata e profonda a seconda del materiale con cui sono realizzate. Le pantofole in spugna sono le più facili da poter lavare poichè basta metterle a bagno in acqua con detersivo per bucato a mano. Un consiglio in più per curarle è anche quello di utilizzare l’ammorbidente prima dell’ultimo risciacquo a mano. Volendo, però, potete metterle anche in lavatrice, ma solo se hanno la suola rigida, altrimenti i movimenti del cestello e della lavatrice potrebbero deformarle e rovinarle. Come ultimo consiglio, potete lasciarle asciugare all’aria aperta senza esporle alla luce diretta del sole.
[/multipage]
[multipage]
Come lavare le ciabatte in lana cotta
Le ciabatte in lana possono essere lavate in una bacinella contenente acqua tiepida e poco detersivo per capi in lana, risciacquandole sempre con acqua ma senza utilizzare l’ammorbidente e aiutandosi una spazzola con le setole morbide se sono molto macchiate. Per finire, lasciate asciugare le ciabatte in lana in modo naturale, lontano da fonti di calore.
[/multipage]
[multipage]
Come lavare le pantofole in pelle
Se avete delle pantofole in pelle prendete una spugna imbevuta di detersivo liquido o un po’ di amuchina e pulite sia la parte interna che la superficie esterna delle ciabatte. Ripassate una spugna pulita finché il detersivo sarà andato via completamente. Infine asciugatele utilizzando un panno in microfibra e mettetele all’aria aperta sul balcone o terrazzo.
[/multipage]
[multipage]
Come lavare le ciabatte in gomma
Le ciabatte in gomma, invece, sono molto semplici da lavare: basta metterle a bagno con poco detersivo e disinfettante, strofinando con una spazzola o con uno spazzolino nei punti più sporchi. Come sempre occorre risciacquare e lasciare asciugare lontano da fonti di calore.
[/multipage]
[multipage]
Come lavare le pantofole a mano e in lavatrice
Le pantofole si possono lavare anche in lavatrice, l’importante è scegliere un programma per delicati, impostare le temperature giuste di lavaggio e usare sempre del detersivo liquido e l’ammorbidente. Finito il lavaggio occorre asciugarle lontano da fonti di calore. Se, invece, preferite che le ciabatte vengano lavate a mano, non dovete far altro che riempire il lavabo o una bacinella d’acqua e aggiungere un po’ di detersivo delicato, lasciandole pure in ammollo per una decina di minuti. Terminata questa procedura, risciacquare le ciabatte mantenendo la stessa temperatura, avvolgerle in un asciugamano per asciugarle e mettetele all’aria aperta.
Leggi anche:
Tutti i consigli per rimuovere i cattivi odori dalla lavatrice
Come pulire le scarpe scamosciate
[/multipage]
Lascia un commento