Come fare l’olio essenziale di lavanda: la preparazione passo per passo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli oli essenziali sono oli in cui si concentrano tutte le proprietà delle piante medicinali e aromatiche. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, essi sono molto difficili da realizzare a casa. Per ottenere l’essenza in olio da una pianta, infatti, occorrono complessi processi di distillazione.

Quello che segue, perciò, non è il procedimento della distillazione dell’olio essenziale di lavanda ma la creazione di un olio alla lavanda dalle ottime proprietà cosmetiche.

Per la preparazione degli altri olii essenziali in casa, si può seguire questo stesso procedimento.

Ingredienti per olio di lavanda fatto in casa

La lavanda è una pianta con un aroma forte e molto bello. Per fare l’olio, occorrono i fiori di lavanda essiccati.

Gli oli vegetali usati per macerare la lavanda diventano la base per fare l’olio essenziale. Sono consigliati l’olio d’oliva, di jojoba, di mandorle o di soia. È inoltre possibile combinare due o più oli a piacere in base alle proprietà di ciascuno di essi. Migliore è la qualità dell’olio, migliore è la qualità dell’olio essenziale prodotto.

Istruzioni

  1. La proporzione da tenere a mente è: una porzione di fiori di lavanda per quattro parti di olio vegetale.
  2. Mescolare i due ingredienti in una piccola casseruola e riscaldare insieme a bagnomaria per circa 4-8 ore.
  3. Un’altra opzione per questa fase è quello di mettere l’olio e la lavanda in un contenitore ermeticamente chiuso e lasciarlo fuori in postazione soleggiata per due settimane minimo. Il metallo può contaminare la miscela perciò, il coperchio deve essere di plastica, gomma o legno.
  4. Quando l’olio avrà raggiunto il colore violaceo della lavanda, l’olio essenziale ottenuto si può usare per frizionare il corpo, come profumo o per trarne vantaggio nei mille usi cosmetici della lavanda. L’olio ottenuto non deve essere messo direttamente sul corpo ma deve essere miscelato ad altri oli vegetali per non irritare la pelle. Chiaramente va filtrato con un colino o con la garza sterile!

Come dicevamo, un altro modo per fare l’olio essenziale è quello di distillare la lavanda. Per fare in casa questa procedura, bisogna avere un distillatore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

×