Come fare collane con perline Swarovski

Le tecniche di lavorazione per creare bijoux con perline Swarovski sono tantissime, ma anche le più semplici risultano di grande effetto. Anche chi è alle prime armi con la bigiotteria fai da te può creare originali ed eleganti collane.


Il metodo base è quello dell’infilata semplice a un filo che, nonostante la sua semplicità, valorizza le perline in cristallo Swarovski. Per questa tecnica è sempre meglio utilizzare un cavetto in acciaio da bigiotteria che garantisce la tenuta della collana. Nell’infilata potete alternare cristalli di forme, colori o dimensioni diverse, inserire distanziatori di un altro materiale e chiudere con un gancio, un moschettone, o una chiusura fatta a mano.

Con questa tecnica potete realizzare vari fili da intrecciare in un torchon moda. Un’altra tecnica prevede di inserire nella collana pendenti di varie lunghezze, realizzati con cristalli dello stesso tipo o con catenelle. Esistono perline di cristallo Swarosky di ogni colore: scatenate la vostra creatività utilizzando un cavetto in acciaio molto sottile e degli schiaccini per realizzare collane “sospese” per un effetto etereo.


I cristalli Swarorvski permettono anche di realizzare ciondoli di diverse forme utilizzando ago e filo di nylon trasparente e seguendo degli schemi di lavorazione che ne sfruttano le sfaccettature. I pendenti possono essere indossati appesi ad un semplice cordoncino nero di indiscussa eleganza, oppure completare un girocollo, anch’esso in perline Swarowski, per un gioiello decisamente più vistoso.