[multipage]
Ci sono pietanze, come il pesce, che tendono a lasciare sgradevoli odori su piatti, bicchieri e stoviglie, un problema comune ai cibi dagli odori molto persistenti; in qualche caso questi odori tendono ad essere decisamente sgradevoli. Dunque scopriamo insieme tutti i consigli per eliminare l’odore del pesce da piatti e stoviglie facilmente.
[/multipage][multipage]
Innanzitutto i piatti andrebbero lavati subito, in modo tale che l’odore non ristagni più del necessario. Anche se fa freddo è meglio lavare le stoviglie con acqua fredda perché il calore renderebbe l’odore di pesce ancora più persistente. A questo punto, prima ancora di utilizzare il comune detersivo per i piatti, è bene passare su tutte le stoviglie del succo di limone che, oltre ad igienizzare, elimina anche i cattivi odori. In alternativa potete riempire la vaschetta del lavandino con acqua e versarci dentro sia il succo di limone sia il detersivo. Dopo dieci o quindici minuti circa potrete sciacquarli ancora una volta, sfregandoli per bene con del sapone per i piatti. L’odore del pesce sarà sparito, o almeno dovrebbe.
[/multipage][multipage]
Le pentole, purtroppo, di solito si impregnano ancora più dei piatti. Anche in questo caso bisogna sciacquare teglie e tegami con acqua fredda, ma invece di fare ricorso al succo di limone potremo semplicemente usare dell’aceto di vino bianco, sia per igienizzare che per rimuovere i cattivi odori. Dunque anche questa volta dovrete riempire il lavello della cucina o un recipiente abbastanza capiente con dell’acqua; versateci dentro più di mezzo bicchiere di aceto e aggiungete anche un po’ di detersivo. Lasciate in immersione pentole, padelle e teglie per almeno 20 minuti e poi sciacquate con del sapone per i piatti utilizzando ancora una volta dell’acqua fredda.
[/multipage][multipage]
Quando prepariamo del pesce l’odore si espande in tutti gli ambienti di casa e, soprattutto per chi vive in un monolocale o in un appartamento con ambienti unici e grandi, l’odore di pesce potrebbe rivelarsi fastidioso. Per eliminarlo si può ricorrere a qualche rimedio naturale veloce ed efficace. Per esempio basterà far bruciare una zolletta di zucchero in un piattino, oppure far bollire in un pentolino d’acqua le bucce di limone, o ancora abbrustolire le scorze di limone direttamente sulla fiamma del piano cottura.
LEGGI ANCHE:
Come eliminare i cattivi odori dal forno
I rimedi naturali per eliminare i cattivi odori in cucina
[/multipage]