Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Come conservare il cibo più a lungo in frigorifero
A volte tendiamo a sprecare cibo perché non riusciamo a dargli una giusta sistemazione. Quindi va a male e siamo costretti a buttarlo. Ma ci sono dei metodi per conservare il cibo in frigorifero per prolungare la vita di quello che avete in dispensa. Ecco tutti gli accorgimenti per mantenere il cibo e proteggerlo dalle alte temperature.
Come conservare il cibo più a lungo in frigorifero
Importantissimo sfruttare bene tutti gli scompartimenti del frigorifero. Nella parte più fredda vanno conservati carne e pesce crudi; in quella leggermente più calda i latticini; nel ripiano più alto formaggi e pietanze già cotte. I cassetti sono dedicati alle verdure e alla frutta che potrebbero venire danneggiati da una temperatura troppo bassa, mentre gli scomparti dello sportello sono adatti a conservare uova, burro, salse, confetture, bevande.
Regolate la temperatura e la scadenza
La temperatura è importantissima da regolare. Intorno ai 4° gradi è l’ideale. Inoltre occhio alla scadenza!
Le basse temperature possono aiutare nella conservazione del cibo, ma la data di scadenza è un elemento da monitorare per evitare di sprecare.
Non lasciate i formaggi nella plastica
Anche i formaggi hanno bisogno di respirare per evitare che si formino muffe non gradite: è utile toglierli dalla plastica e avvolgerli in un foglio di carta per alimenti. Stessa cosa per frutta e verdura. Questi ultimi vanno sistemati nei cassetti del frigorifero appoggiandoli su un foglio di carta da cucina che assorba l’umidità in eccesso e ne prolunghi la durata.
Non lavate frutta e verdura finché non vi servono
Se c’è della terra toglietela con una spazzolina, ma non con l’acqua, poiché altrimenti aumenterete inutilmente il rischio che frutta e verdura ammuffiscano.
Verdure ed erbe in verticale. La rucola, ma anche i broccoli, gli asparagi o le erbe aromatiche fresche, andrebbero trattati come un mazzo di fiori e conservati dentro il frigo in verticale, con la parte finale immersa in un bicchiere di acqua.
Congelare è la scelta migliore
Se sapete che non potete consumare la carne o qualsiasi altra cosa nell’arco di pochissimi giorni, la scelta più giusta è quella di congelare. Lo stesso fate con il pesce, dopo averlo pulito, se non pensate di consumarlo nelle 24 ore.
Non lasciate cibi già cotti nei piatti o avanzi di cibi in scatola nelle lattine. Quando vi avanza qualche cosa, prima di riporlo nel frigorifero, mettetelo in un contenitore che si possa chiudere in modo che i sapori non siano alterati ed eventuali impurità non siano trasferite nel contatto con i cibi crudi.
Passato di verdure pronto all’uso
Trasformate le verdure leggermente avvizzite in un passato di verdure miste e congelatelo utilizzando i sacchetti per fare il ghiaccio o contenitori adatti al freezer, vedrete che vi torneranno utili e non avrete sprecato nulla. In questo modo potrete giocare con la fantasia e realizzare piatti in pochissimo tempo.
Leggi anche: “Come conservare al meglio cibi: i consigli per non sprecare”
Lascia un commento