Coltivare i fagiolini in vaso: l’orto in casa che passione!
Anche se non hai il pollice verde puoi provare a coltivare i fagiolini in vaso, sono piante che richiedono poche cure ma garantiscono un buon raccolto. Ecco alcuni utili consigli per iniziare a creare il tuo orto da balcone!
Per la semina aspetta che il clima sia mite, Maggio normalmente è il mese giusto. Le piante di fagiolini infatti sono particolarmente sensibili al freddo.
Scegli dei vasi abbastanza grandi (almeno20 cm di diametro) e meglio se di terracotta: i fagiolini hanno bisogno di molto spazio sia per le radici che per la pianta.
Usa un terreno drenante e leggero, arricchito con sabbia e ghiaia per premettere il corretto sviluppo radicale.
Concima il terreno con humus o stallatico.
Semina ad una profondità di circa 5 cm, se usi un unico grande vaso distanzia i semi di circa 15 cm l’uno dall’altro. Le specie di fagiolini nani possono essere seminati un po’ più ravvicinati.
Annaffia le piante in modo regolare ma evitando i ristagni di acqua per non correre il rischio del marciume radicale.
Se hai scelto una varietà di fagiolini rampicanti, attrezza ogni vaso con un tutore per favorire la crescita. In alternativa puoi anche far rampicare le piante alla ringhiera del balcone: in questo modo il tuo orto sul terrazzo di aiuterà anche a ripararti dagli sguardi indiscreti dei vicini!
Per una buona aereazione del terreno di tanto in tanto smuovi lo strato superficiale ed elimina eventuali erbacce.
La raccolta è da fare circa 2 mesi dopo la semina: deve avvenire prima che i bacCelli si gonfino, solo in questo modo avrai fagiolini teneri e delicati.
I fagiolini sono piante molto produttive: durante la stagione potrai avere più raccolti purché continuerai a bagnare e concimare le piante con regolarità.