Il bicarbonato di sodio è un prodotto versatile con infinite applicazioni in casa. Ecco sette modi in cui può semplificarti la vita e risolvere piccoli problemi quotidiani.
Collane di lana cotta fai da te: come farle in casa
Se avete in casa vecchi maglioni, sciarpe e altri accessori fatti in lana che si sono rovinati e infeltriti non buttateli, vi saranno utilissimi per poter realizzare delle belle collane di lana cotta fai da te.
La lana cotta è un materiale abbastanza costoso, quindi se siete alle prime armi, o più semplicemente volete risparmiare, potrete realizzarla comodamente a casa in pochi e semplici step, per poi lavorare la materia prima per fare decori e perline di varie dimensioni perfette per creare bijoux fatti a mano. La lana cotta si ottiene a partire dalla lana filata lavorata a maglia sottoposta ad un processo di follatura, che la rende compatta e di grosso spessore.
[prodotti_amazon]
[amazon] Lana cotta 12 gomitoli [/amazon]
[amazon] Set bijoux fai da te 100 pezzi [/amazon]
[amazon] Set 10 aghi da lana [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Per realizzarla in casa prendete i vostri capi infeltriti (è importante che siano composti almeno del 60% di lana pura), inseriteli all’interno di una federa per cuscini richiudibile con bottoni e zip, infilatela in lavatrice e lavatela con un lavaggio energico ad alte temperature. Per “stimolare” l’infeltrimento, potete aggiungere all’interno della federa anche vecchi indumenti duri come jeans o calzini.
Dopo il primo lavaggio a caldo fatene uno, sempre in lavatrice, a freddo, aggiungendo del sapone infeltrente, come ad esempio del detersivo per i piatti. Ripetete l’operazione altre volte fino a raggiungere la consistenza desiderata, ad ogni ciclo finito aprite la federa a date un’occhiata al vostro maglione, per vedere quanto si è ristretto.
Quando sarete soddisfate del risultato, lasciate asciugare la lana cotta su un piano lontano dal sole e non troppo vicino a fonti di calore, per l’asciugatura sono necessari mediamente 1 o 2 giorni. Quando sarà completamente asciutta, avrete un panno di lana cotta pronta per l’uso, un materiale versatile che si taglia, non si sfila e si può cucire a vivo anche con grossi punti a mano.
Creare delle sfere in lana cotta
- Per prima cosa dobbiamo infeltrire la lana cardata: tagliate un pezzo di lana scegliendo i colori e la lunghezza della dimensione che si vuole dare alle sfere.
- Bagnate la mano con acqua calda e un po’ di sapone e impregnate bene la lana creando delle palline con le dita.
- Di tanto in tanto sciacquate la pallina che state lavorando sotto l’acqua calda, eliminando ogni residuo di sapone.
- Strizzate bene la vostra pallina e procedete fin quando la sfera non si sarà indurita e compattata.
- Una volta infeltrita, passate la pallina sotto l’acqua fredda continuando il movimento tra le mani, strizzatela nuovamente e lasciatela asciugare.
- Procedete in questo modo con tutte le altre perline che vorrete utilizzare per la vostra collana.
- Per realizzare la collana dovrete prendere un filo di lana grossa e inserire una ad una le sfere ottenute aiutandovi con un ago da lana, e avrete pronta una collana colorata fatta interamente di lana cotta.
Per vedere quante e quali varianti possiamo realizzare con questo materiale povero e versatile, guardate nella nostra fotogallery e buon lavoro!
Lascia un commento