Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Cabina armadio: idee e suggerimenti organizzarla in modo ordinato e trendy
Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.
I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli spazi. Ma è davvero così? Talvolta non basta averne una a disposizione ma è fondamentale conoscere qualche piccolo trucco per organizzare in modo efficiente lo spazio.
Questo complemento d’arredo non è solo un luogo di storage, ma se ben gestito può diventare un tocco di classe, capace di dare un’aria trendy e unica alla stanza da letto.
Un armadio disordinato, al contrario, può facilmente trasformarsi in una fonte di stress, invece di offrire il piacere che dovrebbe. Ecco perché è essenziale adottare soluzioni pratiche per mantenerla ordinata.
Trucchi per organizzare al meglio la tua cabina armadio
Una cabina armadio può dare grandi possibilità in fatto di storage e organizzazione, rappresentando una vera fortuna per chi ha modo di montarne una nella propria camera da letto. Tuttavia, non sempre è facile massimizzare la sua efficienza.
La risposta a questi dubbi è facile: è infatti possibile usare cassetti modulari, appendini, scatole e divisori per dare un ordine e una settorialità a ciò che è contenuto. In questo modo ogni capo avrà il suo posto preciso e sarà facilmente ritrovabile.
Un altro consiglio è quello di disporre gli oggetti usati maggiormente ad altezza occhi, così da individuarli immediatamente e raggiungere con facilità ciò che serve nel quotidiano, mentre le aree inferiori possono essere destinate a scarpe e borse.
Una zona dell’armadio dovrebbe essere inoltre dedicata agli articoli di uso stagionale o quelli dedicati agli eventi, come cappotti, stivali o abiti eleganti che vengono indossati solo durante le grandi occasioni.
È bene pianificare con attenzione gli spazi, prendersi il proprio tempo per svuotare completamente l’armadio e valutare con attenzione come sfruttare ogni angolo, tenendo presente che esistono tante possibilità in commercio che aiutano in questa fase.
Come scegliere la cabina armadio migliore
Spesso il problema dell’ottimizzazione nasce alla radice, dal tipo di cabina che abbia a disposizione. Novamobili è leader nel settore e ha tra i suoi obiettivi quello di offrire complementi d’arredo che siano modulari, così da permettere una totale personalizzazione.
La sua cabina armadio BEN, ad esempio, è una soluzione componibile che può essere attrezzata con o senza schienali e arricchita con ripiani flat o fold: una versatilità che permette di adattarla a qualsiasi spazio e necessità, garantendo un’organizzazione impeccabile.
Un’altra eccellente scelta è la cabina armadio BREAK, caratterizzata da un sistema a cremagliera che elimina i fianchi di sostegno, rendendola visivamente leggera e molto funzionale.
Entrambe le tipologie possono essere equipaggiate con moduli angolari, porta pantaloni e portacravatte, ripiani portascarpe, tubi appendiabiti, e vani a giorno, offrendo infinite possibilità di personalizzazione. Per chi necessita di ulteriore spazio per accessori e piccoli oggetti, i moduli cassettiera centro stanza sono una soluzione comoda ed elegante. Infine, le cabine armadio possono essere chiuse con strutture scorrevoli in vetro, permettendo di separarle dalla camera da letto senza compromettere la luminosità e la sensazione di ampiezza.