L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]
Casa pulita e ordinata con 30 minuti di lavoro al giorno
Per una donna che lavora tutta la settimana occuparsi anche delle faccende domestiche diventa particolarmente gravoso e stancante, specialmente se gli altri membri della famiglia non sono molto collaborativi. Così dopo un’intensa settimana lavorativa la casa è in situazione disastrose, e per voi si prospetta un weekend all’insegna delle pulizie. Niente di più sbagliato! Vi occorrono circa 30 minuti al giorno, ma ogni giorno, per spalmare l’intero carico di lavoro durante tutta la settimana. Sembra impossibile ma appena 30 minuti al giorno bastano per tenere casa pulita e ordinata.
Gestione della cucina
Mai fare accumulare le stoviglie sporche dentro il lavandino, i piatti andranno lavati dopo ogni pasto, con la sola eccezione della colazione, nel caso in cui non abbiate il tempo di mettere via tazze, piatti e tazzine. Se usate la lavastoviglie, invece, potete semplicemente aspettare che il carico sia pieno, ma ricordate di metterla in funzione soltanto la sera, in questo modo ottimizzerete anche le spese domestiche.
Lavanderia
Se avete una famiglia numerosa, evitate di aspettare il fine settimana per caricare la lavatrice, rischiate di andare in confusione e di trovarvi sommersi da un numero spropositato di calzini, biancheria intima e asciugami. Anche in questo caso potreste impostare il lavaggio la sera, magari mentre siete ai fornelli, in modo tale che dopo cena i panni siano già lavati e strizzati. A questo punto se avete ancora un po’di tempo, prendetevi una ventina di minuti per stirare il necessario, magari un paio di camicie.
Faccende domestiche
Mentre passate il panno sui mobili o mentre state spazzando casa, cercate di svagarvi, ascoltando un po’ di musica o magari parlando al telefono con un’amica. Il lavoro peserà di meno. In ogni caso tenete sempre d’occhio l’orologio e concedete alla casa non più di 30 minuti al giorno.
Di seguito adesso vi proponiamo una piccola lista di cose che potete distribuire nei 30 giorni mensili, razionalizzando i lavori di casa con l’orologio alla mano. Questo piccolo programma potrebbe funzionare molto bene se in casa gli altri membri della famiglia collaborassero semplicemente tenendo in ordine le stanze di cui vi siete già occupate.
- Pulizia dei bagni (sanitari, doccia, pareti e specchi)
- Spolverare il salotto
- Spazzare e ordinare le camere da letto mettendo via abiti e giocattoli
- Spolverare e ordinare la cucina
- Pulizia dei bagni: una ripassata ai sanitari e pulizia dei pavimenti
- Spolverare il soggiorno
- Passare un panno elettrostatico su tutte le superfici di casa
- Spazzare tutta la casa
- Pulizia profonda soggiorno (superfici, quadri, ordine dei cassetti)
- Pulizia bagni
- Passare lo straccio nelle camere da letto e nel corridoio
- Passare lo straccio in cucina, soggiorno e salotto
- Pulizia profonda nelle camere da letto (cassetti, armadio, battiscopa, quadri
- Pulizia profonda in salotto (superfici, quadri, lumi)
- Pulizia Bagni ( straccio, sanitari, specchio)
- Pulizia dei lampadari
- Pulizia delle finestre interne
- Pulire il frigorifero, ordinare la dispensa e fare la lista della spesa
- Pulizia di porte, maniglie, placche, interruttori
- Pulizia bagni
- Spazzare e ordinare le camere da letto mettendo via abiti e giocattoli
- Spolverare il soggiorno
- Spazzare tutta la casa
- Spolverare il salotto
- Pulizia Bagni ( straccio, sanitari, specchio)
- Spolverare e ordinare il soggiorno
- Scopa e straccio in cucina
- Pulizia delle finestre esterne
- Spazzare e ordinare le camere da letto mettendo via abiti e giocattoli
- Pulizia Bagni
Questo è un programma mensile che voi potete modificare come meglio credete in relazione alla grandezza dei vostri ambienti, al numero dei bagni che avete in casa, e soprattutto in relazione alle vostre esigenze personali. Probabilmente chi ha dei bimbi piccoli che gattonano per casa è costretto a spazzare tutta casa ogni due giorni, o meglio ancora passare l’aspirapolvere una volta alla settimana. Chi vive da solo invece, non avrà grossi problemi d’ordine, e la pulizia profonda dei cassetti e degli armadi potrebbe anche essere fatta ogni mese e mezzo. Insomma potete adattare questo programma di lavoro nel modo che ritenete più opportuno e in relazione agli impegni di lavoro fuori casa.
Lascia un commento