Cardigan ai ferri schema per modello lungo a righe

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Punti larghi e filati di cotone in diverse nuance per il cardigan lungo da utilizzare come soprabito, un capo versatile da portare sempre con te quando la temperatura non è ancora definita e la mezza stagione riserva qualche sorpresa.

[prodotti_amazon]
[amazon] Gomitoli lana colore misto [/amazon]
[amazon] 18 ferri dal calza in legno [/amazon]
[amazon] Coppia contagiri lavoro a maglia [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La lavorazione a righe, che comprende trecce, coste, grana di riso e punto fantasia, è piuttosto complessa e adatta alle più esperte dei ferri, ma promette un risultato di grande effetto.

Provate quindi a cimentarvi con questo modello che vi regalerà grandi soddisfazioni e un ottimo look!

Vi serve: (taglia 40-42, per ogni taglia in più o in meno aumentare e diminuire di 1 cm in altezza e 2 cm in larghezza)

  • 500 g di filato di cotone blu scuro
  • 50 g di filato di cotone blu
  • 300 g di filato di cotone melange blu
  • 100 g di filato di cotone melange grigio
  • ferri n° 10
  • ferri n° 12

Come fare il motivo a righe:

6 ferri con il filato doppio blu scuro a maglia rasata diritta
10 ferri con il filato doppio melange grigio a punto fantasia, ovvero:
1° e 2° ferro: a diritto
3° ferro: 1 maglia a diritto, ripetere 1 diritto e 1 rovescio, terminare con 2 maglie a diritto
4°, 5° e 6° ferro: a diritto
7° ferro: 1 maglia a diritto, ripetere 1 rovescio e 1 diritto, terminare con 1 rovescio e 1 maglia a diritto
8°, 9° e 10° ferro a diritto
2 ferri con il filato doppio melange blu a maglia rasata diritta
5 ferri con il filato doppio melange blu alternando 15 maglie a maglia rasata dritta e 15 maglie a maglia rasata rovescia
3 ferri con il filato doppio melange blu a maglia rasata diritta
6 ferri con il filato doppio blu scuro a grana di riso doppia su 4 maglie, ovvero:
1° ferro: ripetere 1 maglia diritta e 1 maglia rovescio
2° ferro e ferri pari: lavorare le maglie come si presentano
3° ferro: ripetere 1 maglia rovescio e 1 maglia diritta
4° ferro: ripetere dal 1°
6 ferri con il filato doppio blu a maglia rasata
10 ferri con il filato doppio melange blu a punto fantasia
2 ferri con il filato doppio melange grigio a maglia rasata rovescio
8 ferri con il filato doppio melange grigio alternando la maglia rasata a rovescio a 6 maglie a punto treccia disponendo le maglie come indicato nell’esecuzione
8 ferri con il filato doppio blu scuro a grana di riso doppia.

Esecuzione

Dietro

Avviate 62 maglie con il filato blu scuro doppio e i ferri n°12 e lavorate a punto coste 2/2 iniziando e terminando con 2 maglie a rovescio.
Nel corso del 6° ferro (diritto del lavoro) distribuite 15 diminuzioni lavorando insieme a diritto le maglie di ogni costa di 2 maglie diritte e proseguite lavorando le maglie come si presentano.
A 12 cm di altezza totale proseguite con il motivo a righe.
A 56 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta e 2 maglie per 1 volta.
Dal 49° al 56° ferro lavorate il motivo a righe a punto treccia nel seguente modo: 6 maglie a maglia rasata rovescia, ripetere per 3 volte la sequenza 6 maglie a punto treccia, 4 maglie a maglia rasata rovescia. Proseguite poi con 1 maglia diritta.
A 75 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciate le 17 maglie centrali e proseguite sulle 2 parti separatamente.
A 77 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste per ciascuna spalla.

Davanti destro

Con il filato blu scuro doppio e i ferri n° 12 avviate 34 maglie e lavorate a punto coste 2/2.
Nel corso del 6° ferro (diritto del lavoro) distribuite 8 diminuzioni lavorando insieme a diritto le maglie di ogni costa di 2 maglie diritte e proseguite lavorando le maglie come si presentano.
A 56 cm di altezza totale, per lo scalfo intrecciate sul fianco, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta e 2 maglie per 1 volta.
Dal 49° al 56° ferro, lavorate il motivo a righe a punto treccia nel seguente modo:

5 maglie a maglia rasata rovescia, 6 maglie a punto treccia, 4 maglie a maglia rasata rovescia, 6 maglie a punto treccia.
A 67 cm di altezza totale, per lo scollo intrecciate verso il centro, ogni 2 ferri, 4 maglie per 1 volta, 3 maglie per 1 volta, 2 maglie per 1 volta e 1 maglia per 2 volte.
A 77 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.

Davanti sinistro

Si lavora come il destro ma in modo simmetrico.

Manica

Con il filato blu scuro doppio e i ferri n°12 avviate 46 maglie e lavorate a punto coste 2/2.
Nel corso del 6° ferro (diritto del lavoro) distribuite 11 diminuzioni lavorando insieme a diritto le maglie di ogni costa di 2 maglie diritte e proseguite lavorando le maglie come si presentano.

A 10 cm di altezza totale lavorate 6 ferri a maglia rasata diritta con il filato doppio blu scuro e 6 ferri a legaccio con il filato doppio melange grigio, 4 ferri a maglia rasata diritta, 4 ferri alternando 5 maglie a maglia rasata rovescio a 5 maglie a maglia rasata per tutto il ferro e 4 ferri a maglia rasata diritta con il filato doppio melange blu, quindi proseguite con il blu scuro a grana di riso doppia.

A 37 cm di altezza totale, per gli scalfi intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta, 1 maglia per 9 volte e 2 maglie per 1 volta.
A 58 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.

Confezione

Cucite le spalle e i fianchi, chiudete e montate le maniche.
Con il filato doppio melange blu e i ferri n° 10 riprendete lungo lo scollo 60 maglie e lavorate 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro e 4 ferri a maglia rasata diritta.
Proseguite con i ferri n° 12 e il filato doppio blu scuro a punto coste 1/2 iniziare e terminare con 2 maglie diritte.

A 11 cm di altezza totale distribuite 20 aumenti eseguendo un aumento intercalato a diritto dopo ogni maglia diritta, quindi proseguite a coste 2/2.
A 17 cm di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Per la tasca del davanti sinistro con i ferri n° 12 e il filato melange blu doppio avviate 20 maglie e lavorate 1 ferro a rovescio, sul rovescio del lavoro, poi lavorate 4 ferri a maglia rasata a diritto.

Nel corso dei 6 ferri proseguite nel seguente modo: 10 maglie a maglia rasata rovescio, 10 maglie a maglia rasata diritta.
A 13 cm di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Lavorate la tasca del davanti destro in modo simmetrico.
Applicate le tasche a 27 cm di altezza e a 1 cm dal fianco.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

×