Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Camera degli ospiti, i consigli per renderla accogliente e confortevole
[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_271121′]
Capita di dover ospitare amici e parenti in casa nostra e, quando si ha la possibilità, bisognerebbe arredare in modo funzionale la stanza degli ospiti, in base allo spazio disponibile. L’arredamento salvaspazio diventa una necessità innegabile quando si vive in un appartamento di città, e ci permette di sfruttare ogni spazio disponibile, comprese stanze di piccola metratura e le mansarde basse. Queste camerette, infatti, sono ottime stanze d’emergenza quando un amico o un familiare capita in casa nostra e vogliamo ospitarlo per la notte. Quali caratteristiche dovrebbe avere una camera per gli ospiti al fine di risultare confortevole e accogliente? Vediamolo insieme.
Stanza per gli ospiti: come arredarla
In base allo spazio a disposizione dobbiamo domandarci: di cos’ha bisogno una persona che pernotta in una casa non sua? Del letto, ovviamente, e se è una coppia il letto matrimoniale è fondamentale. Scegliete sempre questo modello, o almeno ad una piazza e mezza, se sapete di avere in maggioranza amici o familiari “accoppiati”. Il modello del letto dovrebbe rispecchiare l’arredamento della vostra casa, ma è bene preferire quelli con scomparto interno, dove tenere coperte, lenzuola e cuscini puliti e destinati solo ai nostri ospiti. Un armadio con grucce è anch’esso importante, se non altro perché almeno non vi chiederanno di stirare per loro le camicie! Ne basta uno piccolo, anche ad una sola anta, magari con uno specchio, interno o esterno. Se volete creare un’atmosfera davvero accogliente, lo stile troppo contemporaneo e minimale, con arredi dai colori freddi e dettagli metallici, sono da evitare.
Meglio puntare sul legno e sui colori luminosi come il giallo, l’arancione, il bianco (unito a toni come il blu, l’azzurro, il turchese) per le coperte, i tappeti, le tende e tutta la tappezzeria in generale. Dovete dare alla stanza un tono riposante, calmo, che permetta al nuovo ospite di sentirsi a suo agio. Abbondate con i cuscini (anche in questo caso giocate con i colori) ed evitate i contrasti di tonalità o i toni particolari, come il rosso o il nero. Se avete spazio o la testiera del letto non ha appoggi, aggiungete un comodino: servirà per una lampada da camera, per poggiare un libro o altri oggetti personali; il comodino può essere molto vintage e bellissimo se per crearlo userete vecchie valigie ormai lise a cui aggiungerete tre o quattro gambe: con questo fai da te risparmierete anche nei costi. Se lo spazio lo consente, una poltroncina o una sedia a dondolo con dei cuscini darà subito un’atmosfera romantica e accogliente: un espediente da sfruttare sicuramente!
Lascia un commento