Bulbi che fioriscono in estate, ecco quelli da piantare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di bulbose che fioriscono in estate, si fa riferimento alle stesse piante. In particolare, le bulbose a fioritura estiva si mettono a dimora in primavera per poi fiorire nel periodo più caldo dell’anno, ovvero in estate. Queste piante non hanno bisogno di molte cure, talvolta basta anche solo un posto soleggiato, qualche annaffiatura e un terreno ricco e fresco. Ad ogni modo, è bene piantare le bulbose estive a una profondità adatta, ma quali sono i fiori che si possono ammirare in estate? Anche se in primavera si hanno le fioriture più belle, in estate si possono ammirare bellissimi fiori colorati e profumati! Vediamo allora i bulbi da piantare che fioriscono in estate!

Le calle

Il nome comune calla si riferisce alla zantedeschia: le calle bianche medie e grandi prediligono posizioni semiombreggiate e un terreno ricco e fresco, oltre che annaffiature regolari a partire dalla primavera fino a fine estate. Esistono, inoltre, diverse varietà di calle a fioritura estiva, ognuna che produce fiori colorati.

I Lilium

I lilium sono bulbi a fioritura estiva che prediligono prevalentemente posizioni semiombreggiate. Inoltre, i lilium dovrebbero essere piantati in primavera e il bulbo andrebbe posizionato ad una profondità non superiore ai 2 cm.

Le crocosmia

Ne esistono diverse varietà e tra queste alcune fioriscono proprio in estate: i bellissimi fiori della Crocosmia sono tipicamente arancioni o rossi, ma esistono anche varietà ibride.

La canna indica

I suoi rizomi vanno piantati a circa 10 cm di profondità: in estate si sviluppano alti fusti che portano splendidi fiori, grandi e vistosi. Inoltre, queste piante necessitano di posizioni soleggiate o semiombreggiate e prediligono i terreni freschi e umidi.

Le Begonie

La begonia è una pianta ornamentale apprezzata per i suoi fiori colorati e profumati che fioriscono proprio in piena estate.

La Gloriosa o giglio rampicante

Popolarmente noto come giglio rampicante, i suoi fiori sbocciano in estate e somigliano vagamente a quelli del giglio.

La Liatris spicata

Queste piante a fioritura estiva producono sottili spighe di fiori e prediligono posizioni soleggiate, oltre che un buon terreno ricco e fresco.

Leggi anche:
Fiori estivi da giardino: come coltivarli e curarli
5 piante perfette per un terrazzo al sole

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×