[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_150425′]
Le borse fai da te sono semplici da realizzare e possono essere fatte in tanti modi e usando diversi materiali, anche di riciclo. Innanzitutto, decidete come volete che sia la vostra borsa fai da te: pensate al colore, alla dimensione, ai dettagli e prendete le immagini delle borse che più vi piacciono. Fatto il vostro progetto, fate una lista di tutto il necessario per realizzare la borsa.
Se volete imparare a confezionare una borsa fai da te, potreste provare a cucire una semplice borsa in stoffa.
Per realizzare la borsa in stoffa, prendete alcuni fogli di giornale, disegnate due sagome identiche della borsa che volete creare, della forma e della dimensione che avete pensato. Ritagliate poi le sagome e posizionatele sopra il tessuto che avete scelto a piacere, appuntandole con le spille. Con un gessetto, potete tracciatene i contorni sulla stoffa e poi, con le forbici per tessuti, ritagliatele seguendo le linee disegnate. Sovrapponetele quindi in modo che combacino perfettamente e con la macchina da cucire o con ago e filo, cucite tre dei quattro lati (se usate la macchina da cucire, effettuate il punto forte). Infine, rivoltate la borsa dal lato che sarà quello esterno.
Una volta che la borsa è pronta occupatevi dei dettagli. Se optate per una tracolla, sarà sufficiente fissare il tessuto o la tracolla della lunghezza che volete.
Potete decorare la borsa in tanti modi e con tanti materiali: con bottoni di diverse dimensioni, con paillettes, brillantini, borchie, con decorazioni fatte con i pennarelli per tessuti oppure potete decorare la borsa con fiori di stoffa, feltro o applicazioni all’uncinetto. Sfogliate tutta la fotogallery per realizzare le borse da cucire fai te!
Leggi anche:
Borse con fettuccia fatte a mano, gli schemi per realizzarle
Schemi per borse all’uncinetto, tante idee