Questo modello si può realizzare sia con pietre dure sia con perline di vetro o cristalli swarovski di varie forme e dimensioni, sarà la tua fantasia a guidarti nella scelta del colore e delle forme per realizzare un gioiello unico. Questa lavorazione permette di realizzare orecchini con pendenti sempre diversi. Procurati l’occorrente e buon lavoro!
Vi serve
Come si fa
Con il tronchesino tagliate in due parti uguali il filo da bigiotteria da 0,8 – 1 mm e formate un occhiello a un’estremità aiutandovi con la pinza conica. Piegate il filo dandogli la forma di una foglia e con la pinza chiudete saldamente l’altra estremità del filo intorno all’occhiello. La foglia avrà una lunghezza di circa 7 cm. Ripetete l’operazione con l’altra porzione di filo.
Attorcigliate saldamente il filo argentato più sottile su un punto qualsiasi del bordo della foglia, almeno 3 giri. Fatelo passare sul lato opposto del bordo, attorcigliatelo una volta e continuate così inserendo via via le perline a gruppi dello stesso tipo e colore nella posizione che desiderate.
Se volete che gli orecchini risultino simili tra loro, lavorateli in parallelo, sarà più semplice riprodurre il passaggio appena eseguito sull’altro orecchino. Potete anche intrecciare i fili tra loro o farli passare attraverso le perline più di una volta ottenendo interessanti lavorazioni ed effetti.