L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]
Arredare l’ingresso, 5 idee per renderlo bello e funzionale
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_140159′]
L’ingresso è il primo spazio che troviamo appena si entra in una casa e, in qualche modo, rappresenta il biglietto da visita del nostro stile e del nostro gusto. Solitamente, nell’ingresso troviamo appendiabiti, consolle, porta ombrelli, armadietti, tappeti e specchi. Arredare questo spazio significa capire di cosa abbiamo bisogno e, se la superficie è esigua, non aggiungere nulla che possa dare l’impressione di caos. Dunque, tenendo sempre presenti budget (l‘arredamento low cost di qualità può essere una soluzione), spazio e gusto personale, nel rispetto dello stile principale dell’arredamento che avete scelto, vediamo quali sono i suggerimenti utili per arredare l’ingresso della nostra casa.
Lo specchio
Gli specchi all’ingresso sono utili per dare una veloce occhiata al look prima di uscire di casa, ma consentono anche di dare luce e profondità agli spazi. Porre uno specchio all’ingresso, della forma che preferite, darà subito l’impressione di trovarsi in un ambiente ampio e luminoso. La grandezza dello specchio va scelta, ovviamente, in base alla disposizione degli altri mobili e della superficie che potete occupare. Una cornice colorata, anche minimal, darà un tocco allegro alla casa. Perfette anche le composizioni sul muro, formate da più specchi che ruotano attorno ad uno di grandi dimensioni.
Le pareti
Se l’ingresso non è fisicamente separato dal resto della casa, giocate con i colori. Dipingete le pareti dell’ingresso di un colore diverso da quello che avete scelto per la stanza attigua: l’effetto di trovarsi in due ambienti differenti sarà immediato. Potete giocare con i colori in contrasto, come bianco e nero, bianco e rosso, ma anche con tonalità vivaci, come l’arancione e il giallo. Se lo spazio dell’ingresso è davvero esiguo, puntate sempre su tonalità pastello. Tutto dipende dai colori delle tappezzerie, che non dovranno mai cozzare con il colore della pareti!
Le lampade
Avere una lampada all’ingresso, quando non sono presenti lampadari che lo illuminano direttamente, vi permetterà di avere uno spazio accogliente e caldo. Scegliete delle lampade di design, del colore che vi sembra più adatto. Se, ad esempio, non avete la possibilità di dipingere le pareti, posizionare all’ingresso una lampada dai toni accesi cambierà immediatamente l’aspetto dell’ingresso.
Oggettistica
Appendiabiti e portaombrelli sono diventati dei veri e propri pezzi d’arredamento, grazie alle rivisitazioni di design, dunque potete giocare molto anche con questi oggetti, sempre necessari. Altri oggetti non hanno la stessa importanza, ma anche l’occhio vuole la sua parte ed è giusto aggiungere un tocco personale. I vostri souvenir delle vacanze, le foto di famiglia incorniciate, un bel vaso con fiori freschi sono sempre molto apprezzati e creano subito un’atmosfera familiare e serena.
La consolle
Anche se avete poco spazio, è sempre bene cercare di aggiungere un mobile che vi permetta di lasciare chiavi e altri oggetti all’ingresso; inoltre, se l’ingresso immette subito in un open space, una console crea una sorta di parete divisoria, un disimpegno che separa gli spazi senza l’impressione di chiuso che può dare una parete. I materiali sono tanti, dal legno lasciato naturale a quello verniciato, fino ai moderni materiali tipici dello stile minimal e moderno.
Lascia un commento