Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Arredare con il tessuto sardo, le migliori idee per la tua casa [FOTO]
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_236591′]
Perfetti per soggiorno, camera da letto, cucina e bagno, i tessuti sardi sono un’idea d’arredo originale e molto versatile. I motivi riportati sui tessuti sono antichissimi e proposti in versioni monocromatiche o multicolore che riprendono i colori della Sardegna, quali azzurro, ocra, verde e rosso.
Ancora oggi, come un tempo, esistono molti artigiani sardi che si dedicano alla tessitura di queste particolari stoffe su cui esprimono la propria creatività e abilità manuale. Anche se a prima vista i motivi decorativi sembrano astratti e casuali, in realtà hanno una simbologia e un significato molto forte e antico: ogni simbolo è ispirato all’arte sarda, ha un nome preciso, una sua storia e un suo messaggio evocativo.
Tende, arazzi, copriletto, cuscini e tovagliati sono complementi d’arredo molto apprezzati ancora oggi sia dagli abitanti locali sia dai turisti che utilizzano questi tessuti per arredare le abitazioni. Ma come utilizzare i tessuti sardi per decorare la casa? Ecco qualche suggerimento utile da cui prendere spunto per il vostro arredo.
Le tende con i tessuti sardi sono un complemento d’arredo molto diffuso, perfetto per arredare qualsiasi locale di casa. Potete, ad esempio, scegliere di realizzarle con un tessuto monocromo o di inserire degli inserti di tessuto sardo colorato come motivo decorativo su una base chiara in tinta unita.
Per quanto riguarda la camera da letto potete optare per bellissimi copriletti in tessuto sardo, capaci di donare un tocco di stile e di colore. Non mancano anche le testate del letto rivestite con tessuto sardo colorato che incorniciano il letto in maniera molto originale, magari arricchite da appliques laterali con gli stessi motivi.
Questo tipo di tessuto si presta molto bene anche per piccoli complementi d’arredo come fodere per i cuscini da disporre su letti e divani per ravvivarli. Per chi ama particolarmente questo stile, vengono realizzati anche divani e pouf foderati con tessuto sardo per portare un pezzo di Sardegna direttamente nei vostri soggiorni.
Molto bello anche l’utilizzo dei tessuti sardi come arazzi da appendere alle pareti di camere da letto e soggiorni al posto del classico arredo con i quadri. In questo caso è meglio scegliere tessuti sardi con lavorazioni tipiche a punto pieno che vengono di solito ottenute grazie all’intreccio del disegno con trama colorata sull’ordito bianco. I motivi che lo compongono sono, in genere, stilizzati e incorniciati con greche di rombi o di motivi geometrici.
Un passepartout perfetto per ogni tipo di locale, dal bagno alla cucina, è il tappeto in tessuto sardo. Questo genere di complemento d’arredo può essere di diverse dimensioni e fantasie ed è perfetto per dare un tocco di colore ai pavimenti di casa. Un maxi tappeto dai colori tenui può essere messo come base per un divano in un angolo soggiorno, mentre un tappeto lungo e stretto colorato può essere una bellissima passatoia per arredare un corridoio che porta alla zona notte dell’abitazione.
Infine, un uso meno comune ma assai diffuso in passato, è quello di runner per ricoprire mobili e tavoli evitando che si possano rovinare con soprammobili ed oggetti. Nella gallery trovate queste e tante altre idee per utilizzare i tessuti sardi con stile e rendere le vostre case colorate e dinamiche, scegliendo un tessuto 100% artigianale, ricco di storia e significato.
Lascia un commento