[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_300975′]
I rami in casa sono un complemento d’arredo davvero unico. Arredare con i rami, infatti, permette di creare idee originali che rendono la casa un ambiente di ispirazione naturalistica e paesaggistica. In pratica, è come portare un pezzo di bosco, mare o foresta in casa!
Le idee per arredare con i rami, come vedrete nella nostra galleria di immagini, sono diverse. Per arredare con i rami, però, sarà necessario trattare il legno, farlo essiccare completamente al sole, trattarlo con un buon anti-tarme, ridipingerlo e manutenerlo continuamente. Vediamo le idee!
[prodotti_amazon]
[amazon] Ganci appendiabiti a forma di ramo [/amazon]
[amazon] Lampada con stampa ramo sul paralume [/amazon]
[amazon] Attaccapanni da terra a forma di albero con rami [/amazon]
[/prodotti_amazon]
L’appendiabiti con i rami
Una gran bella idea è quella di creare l’appendiabiti sospeso con un grosso ramo. Dopo aver pulito, lavato e trattato il grosso ramo con i prodotti per il legno, specie quelli per tenere lontani i parassiti, dovrete fissare al soffitto il vostro ramo con delle funi o con del filo di nylon e staffe da solaio. A questo punto, mettete le grucce sul ramo appeso in orizzontale dalle sue due estremità e il vostro ingresso di casa assumerà un aspetto deliziosamente boschivo!
Cielo appeso di rami
Una tecnica molto utilizzata per arredare con i rami, specie nelle zone di montagna dove tronchi e rami si reperiscono più facilmente, è quella di creare un cielo appeso. In genere un grosso ramo trattato e ridipinto si appende in modo parallelo al tavolo da soggiorno con funi e tiranti e poi si riveste questo cielo appeso naturalistico con altre decorazioni a tema; fiori in primavera, palline a Natale, ovetti a Pasqua e così via. E’ molto bello anche se lasciato “al naturale” con qualche lucina a led a serpentina.
Vasi da fiori
I rami possono essere usati per arredare, semplicemente come soprammobili o come alternativa ai fiori nei vasi da fiori. Basta riempire un bel vaso, magari di vetro, con sabbia o materiale secco come ciottoli e terra asciutta e infilzare i rami trattati o, se si preferisce, colorati. Anche in questo caso l’effetto sarà molto creativo ed originale. L’ideale per questo tipo di arredo con i rami? I rami del mare che talvolta si trovano sulla spiaggia già perfettamente levigati e trattati dalla salsedine che li ha disinfettati a perfezione.
Rami in cornice
Inserendo i rami nelle cornici si possono realizzare molte composizioni per arredare la casa con gusto. Anche una sola grande cornice con dei rami secchi può diventare un quadro o un complemento d’arredo. In questo caso, i rami dovranno essere tagliati e riadattati alla cornice.
Rami sulle pareti
Abbiamo visto poco tempo fa le idee più originali per decorare le pareti di casa. Anche i rami si prestano a creare wall-decor simpatici e innovativi. Incollando con una colla da muro i rami sulle pareti della cucina, ad esempio, possiamo realizzare un piccolo boschetto sul muro! Oppure, usando tronchi e rami di ciliegio in camera da letto, possiamo riprodurre un bellissimo campo di ciliegi in 3d.
Che ve ne pare come idea? E voi cosa realizzerete o avete realizzato con i rami in casa?