Arredamento della cucina in stile provenzale, idee e consigli per un risultato perfetto

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_169269′]

I colori da prediligere per arredare una cucina in stile provenzale sono quelli caldi e accoglienti, come il giallo, il rosso e l’albicocca, ma anche il bianco, il blu, l’azzurro cielo, il color lavanda (tipico della Provenza) e il verde.

Per rendere più familiare e caratteristico l’ambiente della cucina, non dovrete far altro che scegliere dei mobili d’antiquariato, dal sapore antico, che potrete restaurare voi stessi per risparmiare. Oltre al legno, per arredare la cucina provenzale, potete scegliere dei mobili bianchi, che regalano luminosità all’ambiente. Se optate per arredi nuovi, poi, potete utilizzare quelli lavorati con la tecnica del decapè; quest’ultima conferisce ai mobili un aspetto vissuto e invecchiato, tipico dello stile rustico provenzale. Per le sedie, oltre ai classici materiali in legno, potete scegliere anche l’effetto laccato o verniciarle con dei colori solari (come il giallo, il verde, l’azzurro o il viola-lilla).

Anche i tessuti sono importanti per completare la vostra cucina; anche questi dovranno essere caratterizzati da colori solari o pastello, tipici della Provenza. I tessuti, poi, possono essere impreziositi anche da motivi floreali, che conferiscono un effetto fresco e tipico.

Inoltre, la cucina provenzale è ricca di elementi, perciò scegliete di completare l’arredo con brocche, piatti decorati e ceramiche ornamentali francesi tipiche. Ancora, decorate l’ambiente con dei fiori di campo (come la lavanda), tendaggi colorati e soffermatevi sulla scelta di pentole, disponendole a vista.

Per quanto riguarda, invece, il rivestimento delle pareti, è possibile rivestirle totalmente o parzialmente di piastrelle (scelte in colori pastello, tenui o con decori floreali). I pavimenti, infine, dovranno essere caratterizzati da colori caldi (come l’albicocca, l’ocra o il rosso mattone) e possono essere realizzati in cotto o in ceramica.

Sfogliate tutta la fotogallery per cercare altre idee per arredare la cucina in stile provenzale!

Leggi anche:
Arredare in stile provenzale, le idee da copiare
Arredamento casa stile provenzale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×