Albero di Natale: artificiale o vero?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non esiste una regola valida per tutti: ogni famiglia può decidere se acquistare un albero di Natale vero o artificiale, ma di certo non è una scelta che può essere presa sottogamba. Ecco allora pro e contro di entrambe le soluzioni e soprattutto un piccolo vademecum per la cura di un albero di Natale vero, anche dopo le feste.

Gli alberi natalizi artificiali, dobbiamo ammetterlo, hanno meno fascino degli abeti veri e non profumano. Questi sono i loro principali svantaggi. Tuttavia acquistare un albero finto ha anche molti lati positivi da non dimenticare:

  • Gli alberi di Natale artificiali durano molti anni, non dovrete preoccuparvi il prossimo Natale di acquistarne uno nuovo con un notevole risparmio di soldi. Per farli durare a lungo, l’importante è conservarli con cura: ben ripiegati nella loro scatola di cartone e in un ambiente non troppo umido.
  • Potrete sceglierlo in base ai vostri gusti: esistono alberi artificiali davvero grandi, perfetti per chi ha molto spazio per le decorazioni natalizie, ma ci sono anche alberelli più piccoli che si adattano davvero ad ogni casa.
  • Gli abeti finti di solito hanno i rami molto folti e una forma ben definita, insomma non hanno le imperfezioni naturali di un albero vero. Si prestano quindi meglio ad essere addobbati con luci colorate, palline di Natale o qualsiasi altra decorazione natalizia che sceglierete.
  • Se amate il colore, ormai sul mercato trovate alberi natalizi artificiali colorati per ogni gusto: bianchi, rossi, viola, rosa, azzurri …avrete solo l’imbarazzo della scelta. E se avete poco tempo a disposizione per lo shopping, acquistate un albero di natale online.
  • Se amate lo stile moderno e le novità osate con un albero artificiale originale. Chi ha detto che deve per forza assomigliare ad un abete vero? Uscite dagli schemi e decorate la vostra casa con un albero di Natale in legno, in vetro, in metallo o in carta. Le tendenze del design sono davvero infinite e per farvi un’idea vi basterà dare un’occhiata alla nostra fotogallery.

Se invece avete scelto di acquistare un albero natalizio vero. ecco alcuni suggerimenti per la sua cura che non potete assolutamente trascurare.

  • Innanzitutto non è proprio vero che l’acquisto di un albero di Natale di plastica è più ecologico di un albero vero: l’albero finto infatti prima o poi andrà smaltito con un costo ed un inquinamento ambientale. Scegliere un abete natalizio vero quindi può essere una soluzione ecologista, ma solo se l’acquisto viene fatto in centri autorizzati dove si vendono piante coltivate apposta in vivaio o che provengono da opere di pulizia dei boschi. In alcuni casi si può decidere ad esempio di comprare le cime sfoltite di alcuni grossi abeti: in questo caso si avrà in casa il profumo di una pianta vera che però in realtà non è più viva e potrà essere smaltita senza sensi di colpa dopo le feste.
  • Se invece avete optato per un piccolo alberello con tanto di fusto e radici, arrivati a casa piantatelo subito in un vaso delle dimensioni adeguate, bagnatelo con regolarità e abbiate l’accortezza di tenerlo in una zona della casa non troppo calda: ricordate che si tratta sempre di piante da esterno ed abituate a temperature di montagna!
  • Ricordate che è assolutamente vietato spruzzare qualsiasi sostanza chimica sull’albero: niente neve artificiale, brillantini o sostanze colorate. Evitate anche di sovraccaricare i rami con decorazioni troppo pesanti o con luci che scaldano molto.
  • E una volta terminate le feste? Spostate il vaso sul terrazzo o se potete trapiantate l’albero in giardino e continuate a prendervene cura. Se invece non avete queste possibilità evitate di farlo morire in casa e piuttosto portatelo in un centro di raccolta che provvederà al recupero della pianta. Chiedete informazione ai vostri comuni!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×